Il presente bando è rivolto a organizzazioni non-profit e imprese sociali che, lavorando in stretta collaborazione con le scuole del territorio di riferimento, abbiano esperienza e strumenti per realizzare iniziative di contrasto all’abbandono della Scuola Primaria (rivolgendosi agli alunni del III, IV, e V anno) e della Scuola Secondaria di I e II grado.
L’obiettivo del bando è selezionare, entro i limiti del budget di cui all’art.5, una o più proposte progettuali (“Proposte”) relative a nuove iniziative o estensione e potenziamento di iniziative in corso per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico.
I soggetti capofila di progetto dovranno essere enti non profit di natura privata che presentino, tra le finalità principali del proprio Statuto, il contrasto e la prevenzione del fenomeno della dispersione scolastica nelle sue diverse declinazioni e vantino, almeno negli ultimi cinque anni, un’attività di tipo professionale non episodica in tale campo. Il soggetto proponente dovrà appartenere ad una delle categorie di seguito elencate:
• Enti del terzo settore (ETS);
• Organizzazioni non governative (ONG) nazionali e internazionali;
• Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS);
• Organizzazioni di volontariato;
• Cooperative Sociali;
• Associazioni di promozione sociale.
Soggetti proponenti con progetti nel settore Istruzione e Inclusione Sociale finanziati da Fondazione CDP ancora in corso di svolgimento, non potranno essere capofila di progetto ma partner all’interno di Proposte presentate da altri.
Le proposte dovranno contemplare una o più delle seguenti azioni:
• Realizzare un’offerta formativa da integrare nel curriculum scolastico, che sia finalizzata al coinvolgimento e alla motivazione degli studenti, con particolare attenzione ai soggetti con maggiori difficoltà e a rischio
più alto di abbandono;
• Strutturare iniziative di apprendimento extra-scolastico (anche attraverso la realizzazione di summer camp) in collaborazione con le scuole del territorio e le famiglie in modo da favorire la continuità educativa e il benessere psicofisico degli studenti anche attraverso la trattazione di tematiche finalizzate alla prevenzione dei fenomeni di abbandono (es. gestione dei conflitti, autostima, parità di genere, ecc.);
• Stimolare la cittadinanza attiva degli studenti rispetto alle grandi sfide del nostro tempo (es. crisi climatica, disuguaglianze, intercultura, inclusione, partecipazione alla vita pubblica, ecc.) attraverso l'arricchimento dell'offerta formativa curricolare e la co-costruzione di accordi istituzionali capaci di assicurare la
partecipazione attiva delle persone di minore età e il coinvolgimento del territorio;
• Formare il personale docente e non docente sul fenomeno dell’abbandono scolastico e sui fattori che concorrono a determinarlo; identificare e diffondere metodologie educative e stili di
insegnamento finalizzati alla prevenzione del fenomeno, già testati con successo in contesti analoghi a
quello in esame;
• Realizzare percorsi di orientamento che dotino gli studenti di strumenti per effettuare scelte consapevoli e coerenti con le proprie inclinazioni, aspirazioni e potenzialità. Tali percorsi potranno essere inseriti
all’interno del programma scolastico oppure all’esterno ma in stretta continuità con la scuola e in collaborazione con le famiglie;
• Promuovere ambienti informali di apprendimento e aggregazione all'interno delle scuole nella prospettiva di favorire la socialità e di maturazione delle competenze civiche e culturali.
Le Proposte dovranno riportare una rigorosa e granulare analisi del contesto che indichi i dati di abbandono scolastico nel territorio in esame e nelle scuole oggetto degli interventi. Le esperienze pregresse maturate sul campo e le risorse sia economiche sia di rete già disponibili da parte dei soggetti proponenti, costituiranno ulteriori elementi portanti delle Proposte.
Affidati al nostro team di esperti per vincere questo bando!
Il presente bando è rivolto a organizzazioni non-profit e imprese sociali che, lavorando in stretta collaborazione con le scuole del territorio di riferimento, abbiano esperienza e strumenti per realizzare iniziative di contrasto all’abbandono della Scuola Primaria (rivolgendosi agli alunni del III, IV, e V anno) e della Scuola Secondaria di I e II grado.
L’obiettivo del bando è selezionare, entro i limiti del budget di cui all’art.5, una o più proposte progettuali (“Proposte”) relative a nuove iniziative o estensione e potenziamento di iniziative in corso per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico.
I soggetti capofila di progetto dovranno essere enti non profit di natura privata che presentino, tra le finalità principali del proprio Statuto, il contrasto e la prevenzione del fenomeno della dispersione scolastica nelle sue diverse declinazioni e vantino, almeno negli ultimi cinque anni, un’attività di tipo professionale non episodica in tale campo. Il soggetto proponente dovrà appartenere ad una delle categorie di seguito elencate:
• Enti del terzo settore (ETS);
• Organizzazioni non governative (ONG) nazionali e internazionali;
• Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS);
• Organizzazioni di volontariato;
• Cooperative Sociali;
• Associazioni di promozione sociale.
Soggetti proponenti con progetti nel settore Istruzione e Inclusione Sociale finanziati da Fondazione CDP ancora in corso di svolgimento, non potranno essere capofila di progetto ma partner all’interno di Proposte presentate da altri.
Le proposte dovranno contemplare una o più delle seguenti azioni:
• Realizzare un’offerta formativa da integrare nel curriculum scolastico, che sia finalizzata al coinvolgimento e alla motivazione degli studenti, con particolare attenzione ai soggetti con maggiori difficoltà e a rischio
più alto di abbandono;
• Strutturare iniziative di apprendimento extra-scolastico (anche attraverso la realizzazione di summer camp) in collaborazione con le scuole del territorio e le famiglie in modo da favorire la continuità educativa e il benessere psicofisico degli studenti anche attraverso la trattazione di tematiche finalizzate alla prevenzione dei fenomeni di abbandono (es. gestione dei conflitti, autostima, parità di genere, ecc.);
• Stimolare la cittadinanza attiva degli studenti rispetto alle grandi sfide del nostro tempo (es. crisi climatica, disuguaglianze, intercultura, inclusione, partecipazione alla vita pubblica, ecc.) attraverso l'arricchimento dell'offerta formativa curricolare e la co-costruzione di accordi istituzionali capaci di assicurare la
partecipazione attiva delle persone di minore età e il coinvolgimento del territorio;
• Formare il personale docente e non docente sul fenomeno dell’abbandono scolastico e sui fattori che concorrono a determinarlo; identificare e diffondere metodologie educative e stili di
insegnamento finalizzati alla prevenzione del fenomeno, già testati con successo in contesti analoghi a
quello in esame;
• Realizzare percorsi di orientamento che dotino gli studenti di strumenti per effettuare scelte consapevoli e coerenti con le proprie inclinazioni, aspirazioni e potenzialità. Tali percorsi potranno essere inseriti
all’interno del programma scolastico oppure all’esterno ma in stretta continuità con la scuola e in collaborazione con le famiglie;
• Promuovere ambienti informali di apprendimento e aggregazione all'interno delle scuole nella prospettiva di favorire la socialità e di maturazione delle competenze civiche e culturali.
Le Proposte dovranno riportare una rigorosa e granulare analisi del contesto che indichi i dati di abbandono scolastico nel territorio in esame e nelle scuole oggetto degli interventi. Le esperienze pregresse maturate sul campo e le risorse sia economiche sia di rete già disponibili da parte dei soggetti proponenti, costituiranno ulteriori elementi portanti delle Proposte.
Affidati al nostro team di esperti per vincere questo bando!
Finanziamento per supporto scolastico
Se hai utilizzato i filtri sai che questo bando fa per te. La descrizione dettagliata è disponibile per tutti i piani pro. Scopri di più qui