Azione Regionale volta alla riduzione delle Emissioni prodotte dalle attività Agricole - Seconda Apertura
Quanto finanzia
Descrizione del Bando
L’Azione regionale volta alla riduzione delle emissioni prodotte dalle attività agricole, in attuazione di quanto previsto dall'Accordo di programma per la qualità dell'aria nel Bacino Padano, approvato con D.g.r. 7 giugno 2017, n. 6675, si pone l’obiettivo di:
- stimolare la competitività del settore agricolo;
- promuovere la gestione sostenibile delle attività agricole e zootecniche;
- garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali;
- contribuire alle azioni per la qualità dell'aria e per il clima attraverso lo sviluppo di interventi volti alla riduzione delle emissioni in atmosfera derivanti dalle attività agricole.
**L'agevolazione**
L’aiuto viene concesso nella forma di un concorso nel pagamento dell’investimento in conto capitale. Le percentuali di contributo sono calcolate secondo i valori indicati in tabella al paragrafo B.3. È fissato un limite massimo della spesa ammessa a finanziamento in base alla tipologia di impianto/attrezzatura, così come indicato nella tabella sopra citata.
A chi si rivolge
Possono presentare domanda:
. imprenditore individuale,
. società agricola di persone, capitali o cooperativa,
. imprese associate (Consorzi e Società Consortili) costituite nelle forme indicate alle lettere a) e b).
Spese Ammissibili
Sono ammissibili ad agevolazione le seguenti voci di spesa:
1\. Acquisto di attrezzature portate o trainate che permettano l’incorporazione simultanea e immediata nel terreno di effluenti/digestato nella fase di distribuzione” e “acquisto di apparecchiature di analisi del contenuto di elementi nutritivi e software gestionali per la distribuzione localizzata.
2\. Copertura delle strutture di stoccaggio degli effluenti di allevamento/digestato e acquisto di attrezzature funzionali alla copertura dello stoccaggio (separatori, vibrovagli e agitatori).
3\. Acquisto di impianti di trattamento di effluenti/digestato che prevedano il recupero di elementi nutritivi e/o la riduzione dei volumi (idoneità scarico acque separate in corpo idrico superficiale o in rete fognaria).
Lombardia