Bando 2022 casa in montagna
Quanto finanzia
Descrizione del Bando
Il "Bando Montagna 2022" è stato approvato con delibera della Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna n. 1333 dell'1/8/2022.
Il bando si propone di favorire e incentivare il ripopolamento e la rivitalizzazione delle aree montane. Per questo è prevista la concessione di risorse a persone fisiche maggiorenni, come contributo a fondo perduto per l’acquisto della piena titolarità di un alloggio da destinare a propria residenza abituale.
**L'agevolazione**
Il bando offre un contributo a** fondo perduto**, a fronte di una spesa direttamente sostenuta dal richiedente per l’acquisto di un alloggio.
Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione, a seguito della positiva istruttoria della domanda di liquidazione, con la quale si dichiarerà la spesa sostenuta.
L’importo massimo del contributo, che non può in nessun caso essere superiore a 30.000€, è pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisto dell’alloggio. Il contributo minimo richiedibile è pari a 10.000€.
A chi si rivolge
Alle persone fisiche in possesso, alla data di approvazione del bando, dei seguenti requisiti:
1\. cittadinanza italiana o di altro stato dell’Unione Europea o di altri stati non appartenenti all’UE rispettando la normativa sull’immigrazione;
2\. residenza anagrafica o di svolgere un’attività lavorativa esclusiva o principale in un comune dell’Emilia-Romagna;
3\. maggiore età e essere nato dopo l'1/1/1982;
4\. attestato ISEE del nucleo familiare, in corso di validità, calcolato secondo i criteri stabiliti dal DPCM 159/2013 e s.m.i. non superiore a 50.000,00 euro;
5\. di non avere ricevuto in precedenza un qualsiasi contributo pubblico per l’acquisto di un alloggio.
Spese Ammissibili
Il contributo è limitato all’acquisto di alloggi già esistenti alla data di approvazione del bando e situati nei comuni di cui all’Allegato 1 del bando denominati convenzionalmente “comuni montani”.
L’importo del contributo è deciso dal richiedente in sede di domanda di partecipazione, il richiedente si obbliga ad assicurare la quota di cofinanziamento necessaria per coprire la spesa complessiva.
Emilia-Romagna