Bando amianto 2023 - incentivi alle imprese per la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti amianto
Quanto finanzia
Descrizione del Bando
Il presente bando ha lo scopo di incentivare le imprese presenti sul territorio regionale a realizzare interventi di rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto, presenti in immobili sede di lavoro per il personale addetto alle attività produttive, terziarie e commerciali delle imprese, con l’obiettivo di tutelare la salute dei lavoratori e della cittadinanza, qualificando i luoghi di lavoro e tutelando l’ambiente.
Sono finanziabili i progetti relativi alla realizzazione di interventi di rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto, presenti in immobili in cui si svolgevano attività produttive, terziarie e commerciali dell'impresa richiedente, sede di lavoro per i soggetti addetti a tali attività.
A chi si rivolge
Possono presentare domanda per i contributi previsti dal presente bando le micro, piccole e medie imprese e le grandi imprese aventi sede legale o unità locale nella Regione Emilia-Romagna.
Sono esclusi alla partecipazione al presente bando:
- gli enti e istituzioni senza fine di lucro;
- le amministrazioni pubbliche;
- le imprese in difficoltà.
Spese Ammissibili
Sono ammissibili le spese, chiaramente e strettamente connesse alla realizzazione dell’intervento di rimozione e smaltimento amianto. In particolare, sono ammissibili le seguenti voci:
- spese connesse alle attività di rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto, ivi comprese quelle inerenti all’approntamento delle condizioni di lavoro in sicurezza;
- spese per consulenze, campionamento e analisi chimiche per determinazione presenza amianto, progettazione, sviluppo e messa a punto degli interventi, sostenute anche con personale interno, nella misura massima del 10% dell'importo di cui al punto precedente, ritenuto ammissibile.
Emilia-Romagna