Bando Connessioni - nuovi luoghi per l’innovazione in Sicilia
Quanto finanzia
Descrizione del Bando
Il bando intende promuovere e sostenere imprenditorialità innovativa, stimolare lo scouting di soggetti e proposte innovative, anche attraverso l’adozione di tecnologie avanzate. A tal fine, sono concessi contributi nella forma di sovvenzione diretta (c.d. “fondo perduto”) per realizzare e/o sviluppare luoghi di innovazione (living-lab, fablab e altri luoghi fisici e virtuali dove fare e promuovere innovazione) intesi quali spazi e facility dedicati all’insediamento di nuove imprese (es. incubatori, acceleratori, spazi di co-working, ecc.) tesi a creare, rafforzare e consolidare in Sicilia realtà imprenditoriali, anche a livello nazionale-internazionale.
A chi si rivolge
Possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni le Imprese e loro aggregazioni dotate di personalità giuridica già costituite nella forma di consorzi, reti d’impresa costituite in forma di “rete soggetto” e società consortili.
Spese Ammissibili
**Spese per investimenti iniziali:**
- Adeguamento o ristrutturazione di spazi fisici:
- adeguamento o ristrutturazione edilizia di immobili già esistenti strettamente funzionale alla realizzazione del progetto e nella misura massima del 30 per cento del totale della relativa spesa ammissibile.
- costi per la progettazione, la direzione dei lavori e della sicurezza di cantiere entro il limite massimo del 6 per cento del totale del programma di spesa ammissibile.
- Qualificazione tecnologica di spazi fisici e di infrastrutture di utilizzo:
- acquisizione di arredi, macchinari, strumenti, attrezzature e hardware strettamente funzionali alla realizzazione del progetto.
- acquisto di software, acquisizione a titolo oneroso di licenze d’uso di software, know-how e altre forme di proprietà intellettuale strettamente funzionali alla realizzazione del progetto;
- realizzazione e/o implementazione del sito e/o portale internet destinato all’iniziativa, implementazione di sistemi/piattaforme di community building virtuali per la valutazione e la personalizzazione dei prodotti e la condivisione di esperienze e conoscenze.
**Spese di funzionamento:**
- Animazione imprenditoriale necessaria all’avvio dell’iniziativa
- costi per il piano di animazione imprenditoriale (limitatamente al primo anno di attività).
- materiali e servizi concernenti la comunicazione, la pubblicità e le attività promozionali volte a stimolare la partecipazione di nuove imprese o organismi e ad aumentare la visibilità del “luogo di innovazione”.
- servizi di consulenze specialistiche, come definite nell’articolo 4 del presente Avviso per la qualificazione dei servizi di accompagnamento, di gestione e di supporto all’innovazione. I servizi di consulenza non possono eccedere il limite massimo del cinque per cento del totale della spesa ammissibile per l’attuazione del progetto.
**Spese generali**:
- Spese generali di carattere forfettario nella percentuale massima del sette per cento calcolato sul totale dei costi diretti previsti nel programma di spesa ammesso alle agevolazioni.
Sicilia