Bando Formazione Lavoro - 2021
Quanto finanzia
Descrizione del Bando
La Camera di Commercio della Basilicata intende promuovere azioni di formazione per dipendenti di impresa e l’inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo.
Con il presente Bando si intendono finanziare, le iniziative progettate e realizzate dalle imprese concernenti le due seguenti linee di azione:
**LINEA A**: AZIONI DI FORMAZIONE per i dipendenti1 dell’impresa ed aventi i seguenti obiettivi:
a) Utilizzare appieno le potenzialità delle tecnologie ICT
b) Accrescere le competenze in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
c) Sostenere il cambiamento dei modelli organizzativi e di business
Le attività formative di cui ai punti a) e c) devono avere una durata minima di 12 ore; quelle di cui al puntob) devono avere una durata minima di 8 ore.
**LINEA B**: INSERIMENTO IN AZIENDA DI RISORSE UMANE FUNZIONALI AL RILANCIO PRODUTTIVO
Progetti per l’inserimento di figure professionali con l’obiettivo di innovare l’organizzazione di impresa e del lavoro. Si intendono contributi per tirocini extracurriculari (della durata di almeno 4 mesi) e contratti di apprendistato con l’obiettivo di innovare la gestione del lavoro ed i processi aziendali con l’inserimento di
nuovi strumenti e/o competenze legate a tematiche quali: gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, introduzione di processi di e-commerce, nuove figure per l’innovazione.
L'agevolazione
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 42.000,00.
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher e avranno un importo unitario massimo di 2.000,00 euro. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 90% delle spese ammissibili.
A chi si rivolge
Possono presentare domanda le Micro o Piccole o Medie imprese che abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio della Basilicata.
Spese Ammissibili
LINEA A > servizi di formazione coerente con le finalità del bando (docenze)
LINEA B > retribuzioni ed oneri del tirocinante o dell’apprendista.
Sono in ogni caso **escluse** dalle spese ammissibili quelle per: trasporto, vitto e alloggio; servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale o pubblicitaria; servizi per l’acquisizione di certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.); servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge
Basilicata