Il bando è finalizzato ad intercettare e coinvolgere i giovani per offrire proposte efficaci e coinvolgenti, volte a favorire la socialità e contrastare il disagio giovanile, attraverso l’inclusione, socializzazione nei centri/luoghi di aggregazione, sportiva, culturale e del tempo libero.
Il bando "Giovani Smart 2.0 (SportMusicaARTe)" si pone l'obiettivo di intervenire efficacemente e in modo capillare sul territorio lombardo, finanziando progetti volti ad attuare gli obiettivi come il protagonismo dei giovani, l'inclusione sociale e l'ingaggio dei NEET.
Finalità principale del bando è offrire ai giovani proposte efficaci e coinvolgenti per favorire l'aggregazione, la socializzazione e l'inclusione sociale.
In particolare, il bando vuole coinvolgere in una logica sussidiaria e di rete territoriale, enti diversi (enti pubblici, enti privati, CAG, associazioni di volontariato, enti del terzo settore, associazioni sportive, oratori, ecc.) e non promuovere l'inclusione sociale di ragazzi e ragazze offrendo loro l'opportunità di inserirsi in nuovi contesti aggregativi, attraverso iniziative di partecipazione attiva alla vita delle proprie comunità e di frequentare gratuitamente attività quali:
a. attività di aggregazione e socializzazione, attraverso iniziative sportive, culturali, di educazione finanziaria ed educazione digitale;
b. percorsi di aggregazione ed inclusione sociale (educatori peer to peer);
c. esperienze professionalizzanti (borse di studio, soggiorni all'estero, corsi riconosciuti, brevetti);
d. programmi di sostegno ai percorsi di studio;
e. incentivazione all'imprenditorialità giovanile;
f. campagne di sensibilizzazione e advocacy.
La domanda deve essere presentata unicamente dall'ente capofila con una rete composta da almeno altri 3 soggetti (escluso il capofila). L'ente capofila può partecipare a un solo progetto come capofila e può essere partner di un solo progetto.
I progetti sono presentati da un soggetto capofila di progetto con sede legale o operativa in Lombardia che abbia maturato un'esperienza specifica rispetto agli obiettivi e alle attività oggetto del presente bando di seguito elencati:
Sono riconosciute le seguenti tipologie di spesa, unicamente legate/finalizzate alla realizzazione delle attività previste nel progetto:
A. personale dipendente, cioè personale strutturato in forza al capofila e al partenariato e personale non strutturato e personale volontario
B. prestazioni professionali di terzi
C. spese utili a permettere o favorire la partecipazione del giovane alle attività proposte (es. borse di tirocinio/studio/lavoro, buoni, costi di iscrizione/rette per corsi, indennità, voucher)
D. spese correnti
E. spese per la comunicazione e la promozione
F. materiale di consumo e spese gestionali.
Affidati al nostro team di esperti per vincere questo bando!
Il bando è finalizzato ad intercettare e coinvolgere i giovani per offrire proposte efficaci e coinvolgenti, volte a favorire la socialità e contrastare il disagio giovanile, attraverso l’inclusione, socializzazione nei centri/luoghi di aggregazione, sportiva, culturale e del tempo libero.
Il bando "Giovani Smart 2.0 (SportMusicaARTe)" si pone l'obiettivo di intervenire efficacemente e in modo capillare sul territorio lombardo, finanziando progetti volti ad attuare gli obiettivi come il protagonismo dei giovani, l'inclusione sociale e l'ingaggio dei NEET.
Finalità principale del bando è offrire ai giovani proposte efficaci e coinvolgenti per favorire l'aggregazione, la socializzazione e l'inclusione sociale.
In particolare, il bando vuole coinvolgere in una logica sussidiaria e di rete territoriale, enti diversi (enti pubblici, enti privati, CAG, associazioni di volontariato, enti del terzo settore, associazioni sportive, oratori, ecc.) e non promuovere l'inclusione sociale di ragazzi e ragazze offrendo loro l'opportunità di inserirsi in nuovi contesti aggregativi, attraverso iniziative di partecipazione attiva alla vita delle proprie comunità e di frequentare gratuitamente attività quali:
a. attività di aggregazione e socializzazione, attraverso iniziative sportive, culturali, di educazione finanziaria ed educazione digitale;
b. percorsi di aggregazione ed inclusione sociale (educatori peer to peer);
c. esperienze professionalizzanti (borse di studio, soggiorni all'estero, corsi riconosciuti, brevetti);
d. programmi di sostegno ai percorsi di studio;
e. incentivazione all'imprenditorialità giovanile;
f. campagne di sensibilizzazione e advocacy.
La domanda deve essere presentata unicamente dall'ente capofila con una rete composta da almeno altri 3 soggetti (escluso il capofila). L'ente capofila può partecipare a un solo progetto come capofila e può essere partner di un solo progetto.
I progetti sono presentati da un soggetto capofila di progetto con sede legale o operativa in Lombardia che abbia maturato un'esperienza specifica rispetto agli obiettivi e alle attività oggetto del presente bando di seguito elencati:
Sono riconosciute le seguenti tipologie di spesa, unicamente legate/finalizzate alla realizzazione delle attività previste nel progetto:
A. personale dipendente, cioè personale strutturato in forza al capofila e al partenariato e personale non strutturato e personale volontario
B. prestazioni professionali di terzi
C. spese utili a permettere o favorire la partecipazione del giovane alle attività proposte (es. borse di tirocinio/studio/lavoro, buoni, costi di iscrizione/rette per corsi, indennità, voucher)
D. spese correnti
E. spese per la comunicazione e la promozione
F. materiale di consumo e spese gestionali.
Affidati al nostro team di esperti per vincere questo bando!
Finanziamento per il sostegno dei giovani attraverso iniziative di accrescimento delle competenze, abilità, soft skills.
Se hai utilizzato i filtri sai che questo bando fa per te. La descrizione dettagliata è disponibile per tutti i piani pro. Scopri di più qui