Quanto finanzia
Descrizione del Bando
Il bando sostiene investimenti in attrezzature per coltivazioni, allevamenti o per la conservazione, trasformazione, valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari tali da consentire la valorizzazione del territorio nonché la riduzione dell’impatto ambientale in favore di uno sviluppo economico sostenibile (green economy). Il contributo richiesto deve essere riferito ad investimenti effettuati nella sede o unità operativa delle provincie di Livorno o Grosseto.
A chi si rivolge
Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi, rientranti nella definizione di piccola e media impresa che operino nel settore dell’agricoltura nel territorio delle province di Livorno e Grosseto.
Spese Ammissibili
Sono ammissibili esclusivamente gli interventi per l’acquisto di attrezzature/strumentazioni nuove, di seguito riportati ed effettuati a partire dal 1° gennaio 2023 e fino al 30 novembre 2023 e realizzati presso la sede legale e/o l’unità locale site nel territorio amministrativo delle province di Livorno e Grosseto.
1. Riduzione della dispersione dei prodotti fitosanitari;
2. Distribuzione dei prodotti fitosanitari, aventi certificazione CE;
3. Diserbo meccanico;
4. Ottimizzazione dei prodotti fitosanitari;
5. Agricoltura di precisione;
6. . Attrezzatura o strumentazioni per l’apicoltura;
7. Risparmio energetico;
8. Asporto e smaltimento eternit da strutture aziendali;
9. Stoccaggio antiparassitari;
10. Interventi per la zootecnia;
11. Interventi per l’attività olivicola;
12. Ottimizzazione della risorsa idrica;
13. Riqualificazione, innovazione e risparmio energetico delle filiere agroalimentari tradizionali; acquisto attrezzature per la conservazione, trasformazione, valorizzazione dei prodotti agricoli e 5 agroalimentari.
Toscana