Quanto finanzia
Descrizione del Bando
È una nuova misura della Regione PUGLIA per le micro, piccole e medie imprese che prevede la concessione di un “contributo a fondo perduto” nella misura massima del 45% del totale delle spese ammissibili per l'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologia, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese pugliesi.
A chi si rivolge
I soggetti beneficiari dell'aiuto previsto dal presente Avviso sono:
\- le Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI), come definite ai sensi Reg. UE n. 651/2014 e del D. M. del 18/04/200S, e ai sensi dell'art. 77 del Regolamento Regionale n. 14 del 16/10/2018 in forma singola o associata, in Consorzio, ATI, Reti di imprese con personalità giuridica (Reti-soggetto) o Reti senza personalità giuridica (Reti- contratto).
In caso di Consorzio, Società Consortile, Rete-Soggetto, oltre al codice ATECO di questi ultimi, sono richiesti anche i codici ATECO di attività economica identificata come prevalente delle singole imprese consorziate/aderenti alla rete che partecipano alla realizzazione del progetto. Ciascuna impresa, sia in forma singola che associata, potrà presentare un solo progetto.
Non saranno ritenuti ammissibili i soggetti che intendono partecipare al progetto apportando unicamente attività consulenziali o di costruzione della partnership, di coordinamento progettuale o a queste assimilabili, qualora si riscontrasse tale fattispecie, si procederà con il rigetto dell'intera proposta progettuale.
Spese Ammissibili
Sono ammissibili le spese, sostenute dai soggetti beneficiari dell'aiuto, strettamente connesse agli investimenti agevolati e così classificate:
\- Acquisizione di servizi di consulenza su specifiche problematiche direttamente afferenti il progetto di investimento presentato;
\- I costi per l'ottenimento, la convalida e la difesa dei brevetti, degli altri diritti di proprietà industriale e intellettuale e altri attivi immateriali;
\- I costi per l'acquisizione di servizi di consulenza e di sostegno dell'innovazione;
Non sono considerate ammissibili prestazioni di tipo occasionale. Il soggetto beneficiario e i fornitori di servizi non devono avere alcun tipo di partecipazione reciproca a livello societario. Inoltre, non viene riconosciuta la consulenza specialistica rilasciata da amministratori, soci e dipendenti del soggetto beneficiario del contributo nonché di eventuali partner, sia nazionali che esteri.
Puglia