BANDO INTERVENTI A SUPPORTO DEGLI INVESTIMENTI MATERIALI E IMMATERIALI DELLE AZIENDE
Quanto finanzia
Descrizione del Bando
Il presente bando si propone di incentivare investimenti in beni materiali e immateriali per migliorare l'esperienza turistica nel territorio, con un focus specifico sullo sviluppo della Via Verde e della Rete Ciclabile dei Trabocchi. Questo include l'implementazione di innovazioni nei prodotti, nei servizi e nei processi per potenziare l'attrattività e la fruibilità di tali aree turistiche. L’aiuto è concesso in forma di contributo a fondo perduto nella misura massima del 55% della spesa ammissibile.
Il sotto intervento supporta lo sviluppo dell'economia della Costa dei Trabocchi promuovendo investimenti che migliorano l'offerta turistica in settori specifici identificati tramite un elenco di codici ATECO.
A chi si rivolge
I beneficiari del sostegno sono imprese attive da almeno 36 mesi dalla presentazione della domanda, operanti sia individualmente che come società e classificabili come piccole o microimprese. Queste imprese devono essere coinvolte o intenzionate a operare in attività elencate nei codici ATECO indicati nell'Allegato B1 del bando e devono essere in linea con gli obiettivi delineati.
Spese Ammissibili
Le spese considerate ammissibili per il seguente bando sono:
1. Acquisto di macchinari, impianti e attrezzature strumentali per lo svolgimento delle attività (inclusi arredi), nuovi di fabbrica; acquisto di hardware e software inerenti o necessari alle attività;
2. Spese per la realizzazione di siti internet e applicazioni digitali per lo svolgimento di specifici processi aziendali (per es. e-commerce, prenotazioni online, raccolta ordini, interazione con i clienti, integrazioni operative con i fornitori). Sono esclusi i costi di pubblicità e promozione e i costi di manutenzione e gestione;
3. Acquisizione di brevetti e licenze;
4. Spese per consulenze e servizi inerenti agli investimenti di cui ai punti precedenti;
5. Spese generali correlate alle spese di cui ai punti precedenti nel limite del 4%.
Abruzzo