Quanto finanzia
Descrizione del Bando
Come anticipato, si tratta di un contributo a fondo perduto, versato a favore delle PMI che si impegnano a migliorare la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro. In questo modo, l’Inail promuove un approccio virtuoso delle imprese che non si limitano a rispettare le norme, ma vogliono andare oltre per migliorare le condizioni organizzative e aumentare la competitività.
A chi si rivolge
Tutte le imprese, anche individuali iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, possono partecipare al bando INAIL. Ci sono anche dei casi specifici in cui è prevista una linea di finanziamento dedicata:
- Micro e piccole imprese del settore della ristorazione (codici Ateco G 47.11.40, G 47.29.90, I 56.1, I 56.2, I 56.3)
- Micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli (asse agricoltura)
Spese Ammissibili
Sono finanziabili diverse tipologie di progetto, tra cui:
- Progetti di investimento
- Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
- Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC)
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
- Progetti per micro e piccole imprese del settore rifiuti
- Progetti per imprese operanti in agricoltura
Le imprese possono presentare un solo progetto riguardante una sola unità produttiva per una sola tipologia di progetto tra quelle sopra indicate in una sola Regione o Provincia Autonoma.
Sono ammesse a finanziamento le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, le eventuali spese accessorie o strumentali funzionali alla realizzazione dello stesso e indispensabili per la sua completezza, nonché le eventuali spese tecniche. Le spese ammesse a finanziamento devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data di chiusura dello sportello telematico.
Sono invece escluse dal finanziamento le acquisizioni tramite locazione finanziaria (leasing), l’acquisto di beni usati e altre spese specificatamente indicate nel bando.
Italia