La Camera di Commercio di Frosinone Latina intende promuovere iniziative in favore del turismo per il rilancio complessivo della filiera, con l'obiettivo di contribuire a rendere maggiormente competitiva l'offerta dei territori. La Camera di Commercio di Frosinone Latina istituisce, pertanto, con la gestione dell'Azienda Speciale Informare, uno strumento di immediato supporto alle Micro, Piccole e Medie Imprese del settore turismo, attivando contributi a copertura delle spese con l'obiettivo di rilanciare il comparto mediante misure di promozione ed incremento della competitività anche con particolare attenzione alle tematiche ambientali e maggiore contatto con la natura spingendo le imprese verso investimenti in sostenibilità e nuove tecnologie outdoor e green.
Per le MPMI con codice Ateco 55.10 e 55.20
Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente Bando le strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, inclusi gli agriturismi, con codice Ateco: 55.10 e 55.20 nonchè le agenzie di viaggio ed i tour operatori, con codice Ateco: 79.11 e 79.12, che presentino i seguenti requisiti:
a) siano Micro o Piccole o Medie Imprese (MPMI) ai sensi dell’Allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014 (artt. da 3 a 6);
b) abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. (Tale requisito sarà verificato al momento dell’istruttoria per la concessione del contributo e alla liquidazione dell’importo);
in favore delle MPMI con codice Ateco 55.10 e 55.20
a) spese per pubblicità e promozione della struttura ricettiva;
b) spese per la formazione rivolta al management e/o ai dipendenti dell'impresa mirata alla valorizzazione di competenze strategiche per il comparto. La formazione dovrà essere erogata da enti di formazione accreditati o società/professionisti che abbiano il requisito della comprovata esperienza pluriennale nella formazione e nelle materie oggetto della stessa;
c) interventi strutturali per la riorganizzazione e migliorie degli spazi anche per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ai sensi del Testo Unico sulla Sicurezza - Decreto Legislativo n.81/08) accessibilità alle strutture e abbattimento delle barriere architettoniche (ai sensi della legge n.13/1989);
d) spese per l'acquisto e l'installazione di hardware, software, apparecchi televisivi e decoder, apparati wifi, antenne, apparecchiature elettroniche, macchinari, sito web e portali, attrezzature per ristoranti, bar, cucine, spa, piscine, palestre e spazi esterni, sistemi di illuminazione, arredamento interno ed esterno, attrezzature sportive, nuovi di fabbrica;
e) sistemi per aumentare la quantità e qualità dei dati disponibili e migliorare il loro utilizzo ai fini della comunicazione e marketing (es. analisi benchmark), dell’ottimizzazione dei processi interni, e ai fini dell'analisi dei competitor e del proprio posizionamento;
f) servizi avanzati al cliente in chiave di digitalizzazione (es. chatbox, digital concierge, AI per il customer service, tecnologie immersive, realtà aumentata, informazioni real time);
g) attrezzature per aree servizi destinate ai clienti (es. pareti attrezzate per outdoor, aree ristoro automatizzate, erogatore di acqua potabile, supporti per il deposito di attrezzature, area lavanderia cicloturisti ed escursionisti ad uso esclusivo dei clienti);
h) realizzazione aree e percorsi fitness outdoor;
i) attrezzature per supportare il turista/cliente con difficoltà motorie, sensoriali o di mobilità;
j) soluzioni per aumentare la sostenibilità ambientale delle strutture e dei servizi offerti;
k) soluzioni per la ricarica di veicoli (auto, bici, moto) elettrici;
l) spese sostenute per servizi di accompagnamento e consulenza funzionali all’assessment di sostenibilità ambientale dell’impresa;
m) certificazioni e adozioni di protocolli e sistemi di reporting per la sostenibilità ambientale;
n) soluzioni per il risparmio idrico e riutilizzo di acque reflue;
o) efficientamenti energetici: mediante acquisto ed installazione di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda, pannelli fotovoltaici, pompe di calore, realizzazione di sistemi aziendali di economia circolare, sistemi di filtrazione e/o osmosi per il risparmio di costi di consumo di acqua e di prodotti di detergenza.
in favore delle MPMI con codice Ateco 79.11 e 79.12
a) spese per pubblicità e promozione del territorio;
b) spese per l’acquisto e l’installazione di hardware, software, apparecchi televisivi e decoder, apparati wifi, antenne, apparecchiature elettroniche, sito web e portali, nuovi di fabbrica.
Affidati al nostro team di esperti per vincere questo bando!
La Camera di Commercio di Frosinone Latina intende promuovere iniziative in favore del turismo per il rilancio complessivo della filiera, con l'obiettivo di contribuire a rendere maggiormente competitiva l'offerta dei territori. La Camera di Commercio di Frosinone Latina istituisce, pertanto, con la gestione dell'Azienda Speciale Informare, uno strumento di immediato supporto alle Micro, Piccole e Medie Imprese del settore turismo, attivando contributi a copertura delle spese con l'obiettivo di rilanciare il comparto mediante misure di promozione ed incremento della competitività anche con particolare attenzione alle tematiche ambientali e maggiore contatto con la natura spingendo le imprese verso investimenti in sostenibilità e nuove tecnologie outdoor e green.
Per le MPMI con codice Ateco 55.10 e 55.20
Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente Bando le strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, inclusi gli agriturismi, con codice Ateco: 55.10 e 55.20 nonchè le agenzie di viaggio ed i tour operatori, con codice Ateco: 79.11 e 79.12, che presentino i seguenti requisiti:
a) siano Micro o Piccole o Medie Imprese (MPMI) ai sensi dell’Allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014 (artt. da 3 a 6);
b) abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. (Tale requisito sarà verificato al momento dell’istruttoria per la concessione del contributo e alla liquidazione dell’importo);
in favore delle MPMI con codice Ateco 55.10 e 55.20
a) spese per pubblicità e promozione della struttura ricettiva;
b) spese per la formazione rivolta al management e/o ai dipendenti dell'impresa mirata alla valorizzazione di competenze strategiche per il comparto. La formazione dovrà essere erogata da enti di formazione accreditati o società/professionisti che abbiano il requisito della comprovata esperienza pluriennale nella formazione e nelle materie oggetto della stessa;
c) interventi strutturali per la riorganizzazione e migliorie degli spazi anche per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ai sensi del Testo Unico sulla Sicurezza - Decreto Legislativo n.81/08) accessibilità alle strutture e abbattimento delle barriere architettoniche (ai sensi della legge n.13/1989);
d) spese per l'acquisto e l'installazione di hardware, software, apparecchi televisivi e decoder, apparati wifi, antenne, apparecchiature elettroniche, macchinari, sito web e portali, attrezzature per ristoranti, bar, cucine, spa, piscine, palestre e spazi esterni, sistemi di illuminazione, arredamento interno ed esterno, attrezzature sportive, nuovi di fabbrica;
e) sistemi per aumentare la quantità e qualità dei dati disponibili e migliorare il loro utilizzo ai fini della comunicazione e marketing (es. analisi benchmark), dell’ottimizzazione dei processi interni, e ai fini dell'analisi dei competitor e del proprio posizionamento;
f) servizi avanzati al cliente in chiave di digitalizzazione (es. chatbox, digital concierge, AI per il customer service, tecnologie immersive, realtà aumentata, informazioni real time);
g) attrezzature per aree servizi destinate ai clienti (es. pareti attrezzate per outdoor, aree ristoro automatizzate, erogatore di acqua potabile, supporti per il deposito di attrezzature, area lavanderia cicloturisti ed escursionisti ad uso esclusivo dei clienti);
h) realizzazione aree e percorsi fitness outdoor;
i) attrezzature per supportare il turista/cliente con difficoltà motorie, sensoriali o di mobilità;
j) soluzioni per aumentare la sostenibilità ambientale delle strutture e dei servizi offerti;
k) soluzioni per la ricarica di veicoli (auto, bici, moto) elettrici;
l) spese sostenute per servizi di accompagnamento e consulenza funzionali all’assessment di sostenibilità ambientale dell’impresa;
m) certificazioni e adozioni di protocolli e sistemi di reporting per la sostenibilità ambientale;
n) soluzioni per il risparmio idrico e riutilizzo di acque reflue;
o) efficientamenti energetici: mediante acquisto ed installazione di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda, pannelli fotovoltaici, pompe di calore, realizzazione di sistemi aziendali di economia circolare, sistemi di filtrazione e/o osmosi per il risparmio di costi di consumo di acqua e di prodotti di detergenza.
in favore delle MPMI con codice Ateco 79.11 e 79.12
a) spese per pubblicità e promozione del territorio;
b) spese per l’acquisto e l’installazione di hardware, software, apparecchi televisivi e decoder, apparati wifi, antenne, apparecchiature elettroniche, sito web e portali, nuovi di fabbrica.
Affidati al nostro team di esperti per vincere questo bando!
Finanziamento nell'ambito del turismo.
Se hai utilizzato i filtri sai che questo bando fa per te. La descrizione dettagliata è disponibile per tutti i piani pro. Scopri di più qui