Bando per l'Internazionalizzazione delle Imprese - Anno 2024

Quanto finanzia

Richiesta minima
€ 1.000,00
Richiesta massima
€ 2.000,00

Descrizione del Bando

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, attraverso questo bando, si propone di potenziare le Micro, Piccole e Medie Imprese di ogni settore economico, offrendo loro sostegno tramite l'assegnazione di voucher per l'accesso a servizi finalizzati allo sviluppo del commercio internazionale. Questo includerà un maggiore utilizzo di strumenti innovativi e tecnologie digitali, al fine di favorire l'espansione delle imprese locali verso mercati esteri. Il bando mirerà, infatti, a promuovere e consolidare la competitività delle Micro, Piccole e Medie imprese sui vari mercati internazionali.

A chi si rivolge

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal bando le micro, piccole e medie imprese, le loro cooperative e consorzi che soddisfano i criteri definiti per le piccole e medie imprese nell'Allegato 1 del Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea.

Spese Ammissibili

Le spese ammissibili al presente bando devono riguardare azioni a sostegno del commercio internazionale, secondo una delle due linee di attività:
LINEA A: percorsi di rafforzamento della presenza all’estero e sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero:

  1. servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri, per individuare nuovi canali, ecc;
  2. il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, ad esclusione della traduzione dei contenuti di cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali in formato cartaceo;
  3. l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri per sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
  4. la protezione del marchio dell’impresa all’estero, attraverso il procedimento di registrazione dello stesso;
  5. i servizi di assistenza specialistica (consulenza) sul versante legale, organizzativo, contrattuale o fiscale legato all’estero, comprovati da notula/fattura che specifichi che la tipologia di servizio reso è relativa alle attività di internazionalizzazione. Sono esclusi i servizi di assistenza specialistica ordinaria e generale;
  6. lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM) in affiancamento al personale aziendale;
  7. la partecipazione, in presenza fisica, a mostre e fiere, missioni commerciali e BtoB all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue), ed anche a fiere internazionali svoltesi in Italia, purchè siano inserite nel calendario fieristico di cui al sito www.calendariofiereinternazionali.it . Sono compresi servizi di consulenza e strumentali (quali ad es. interpretariato, servizio di hostess, ecc.), il noleggio di beni funzionali all’attività di internazionalizzazione oggetto del contributo e la quota di partecipazione/iscrizione;
  8. la predisposizione e/o allestimento di spazi espositivi e incontri d’affari, in presenza fisica, in Italia o all’estero, purchè finalizzati a facilitare l’accesso e/o il radicamento sui mercati esteri (non sono ammessi presso la propria sede);
  9. la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale, quali: analisi e ricerche di mercato, per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco; ricerca clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione; servizi di follow-up successivi alla partecipazione ad eventi/progetti, per finalizzare i contatti di affari.

LINEA B: sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero basati esclusivamente su tecnologie digitali e on line:

  1. l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali;
  2. il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, ad esclusione della mera traduzione dei contenuti di siti web/cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali;
  3. la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
  4. la partecipazione on line/virtuale a mostre e fiere, missioni commerciali e BtoB all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali svoltesi in Italia, purchè siano inserite nel calendario fieristico di cui al sito www.calendariofiereinternazionali.it;
  5. la realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo, in forma on line, di incontri d’affari e B2B virtuali (individuali o collettivi) tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione a un’eventuale attività incoming e/o outgoing futura.
Toscana

Specifiche

Dotazione:
80000
Scadenza: 
29 novembre 2024
Minimo: 
€ 1.000,00
Massimo:
€ 2.000,00

Vorresti assistenza per applicare?

Puoi richiedere un preventivo cliccando il bottone qui sotto

Inviato!
Grazie mille, ci metteremo in contatto con te il prima possibile
Oops! Something went wrong while submitting the form.
65f1773f39f7b5c67d3a8095

Bando per l'Internazionalizzazione delle Imprese - Anno 2024

Specifiche

Codice:
CaBa619
Dotazione:
80000
Scadenza: 
29 novembre 2024
Apertura: 

Quanto finanzia

Richiesta minima

€ 1.000,00

Richiesta massima

€ 2.000,00

Fondo Perduto

%

Questo bando, fa per te? 

Affidati al nostro team di esperti per vincere questo bando! 

Inviato!
Grazie mille, ci metteremo in contatto con te il prima possibile
Oops! Something went wrong while submitting the form.
65f1773f39f7b5c67d3a8095

Descrizione del Bando

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, attraverso questo bando, si propone di potenziare le Micro, Piccole e Medie Imprese di ogni settore economico, offrendo loro sostegno tramite l'assegnazione di voucher per l'accesso a servizi finalizzati allo sviluppo del commercio internazionale. Questo includerà un maggiore utilizzo di strumenti innovativi e tecnologie digitali, al fine di favorire l'espansione delle imprese locali verso mercati esteri. Il bando mirerà, infatti, a promuovere e consolidare la competitività delle Micro, Piccole e Medie imprese sui vari mercati internazionali.

A chi si rivolge

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal bando le micro, piccole e medie imprese, le loro cooperative e consorzi che soddisfano i criteri definiti per le piccole e medie imprese nell'Allegato 1 del Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea.

Spese Ammissibili

Le spese ammissibili al presente bando devono riguardare azioni a sostegno del commercio internazionale, secondo una delle due linee di attività:
LINEA A: percorsi di rafforzamento della presenza all’estero e sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero:

  1. servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri, per individuare nuovi canali, ecc;
  2. il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, ad esclusione della traduzione dei contenuti di cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali in formato cartaceo;
  3. l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri per sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
  4. la protezione del marchio dell’impresa all’estero, attraverso il procedimento di registrazione dello stesso;
  5. i servizi di assistenza specialistica (consulenza) sul versante legale, organizzativo, contrattuale o fiscale legato all’estero, comprovati da notula/fattura che specifichi che la tipologia di servizio reso è relativa alle attività di internazionalizzazione. Sono esclusi i servizi di assistenza specialistica ordinaria e generale;
  6. lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM) in affiancamento al personale aziendale;
  7. la partecipazione, in presenza fisica, a mostre e fiere, missioni commerciali e BtoB all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue), ed anche a fiere internazionali svoltesi in Italia, purchè siano inserite nel calendario fieristico di cui al sito www.calendariofiereinternazionali.it . Sono compresi servizi di consulenza e strumentali (quali ad es. interpretariato, servizio di hostess, ecc.), il noleggio di beni funzionali all’attività di internazionalizzazione oggetto del contributo e la quota di partecipazione/iscrizione;
  8. la predisposizione e/o allestimento di spazi espositivi e incontri d’affari, in presenza fisica, in Italia o all’estero, purchè finalizzati a facilitare l’accesso e/o il radicamento sui mercati esteri (non sono ammessi presso la propria sede);
  9. la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale, quali: analisi e ricerche di mercato, per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco; ricerca clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione; servizi di follow-up successivi alla partecipazione ad eventi/progetti, per finalizzare i contatti di affari.

LINEA B: sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero basati esclusivamente su tecnologie digitali e on line:

  1. l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali;
  2. il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, ad esclusione della mera traduzione dei contenuti di siti web/cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali;
  3. la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
  4. la partecipazione on line/virtuale a mostre e fiere, missioni commerciali e BtoB all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali svoltesi in Italia, purchè siano inserite nel calendario fieristico di cui al sito www.calendariofiereinternazionali.it;
  5. la realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo, in forma on line, di incontri d’affari e B2B virtuali (individuali o collettivi) tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione a un’eventuale attività incoming e/o outgoing futura.

Dettagli fondo perduto

Toscana
Scarica la scheda

CaBa619

Specifiche

Dotazione:
Disponibile per tutti i piani pro
Scadenza: 
29 novembre 2024

Quanto finanzia

Richiesta minima:
Disponibile per tutti i piani pro
Richiesta massima:
Disponibile per tutti i piani pro

Questo bando, fa per te? 

Affidati al nostro team di esperti per vincere questo bando! 

Inviato!
Grazie mille, ci metteremo in contatto con te il prima possibile
Oops! Something went wrong while submitting the form.
65f1773f39f7b5c67d3a8095

Descrizione del Bando

Rafforzare e implementare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali al fine di promuovere la competitività delle Micro, Piccole e Medie imprese di tutti i tipi di settori economici.

A chi si rivolge

Se hai utilizzato i filtri sai che questo bando fa per te. La descrizione dettagliata è disponibile per tutti i piani pro. Scopri di più qui

Spese Ammissibili

Le spese ammissibili sono disponibili in tutti i piani pro, scopri di più qui

Toscana
Scarica la scheda