Bando per la distribuzione gratuita di piante forestali
Quanto finanzia
Descrizione del Bando
La Regione Emilia-Romagna prosegue nel progetto “Mettiamo radici per il futuro” con lo scopo di estendere le aree boschive e le foreste in generale, realizzare nuovi boschi e piantagioni forestali in prossimità dei corsi d’acqua, riqualificare sistemi agroforestali, siepi e filari in un contesto di valorizzazione del paesaggio e di fruizione pubblica del territorio. Per questo con la delibera della Giunta Regionale n. 817 del 31 maggio 2021 ha confermato la campagna di distribuzione di piante avviata il 1 ottobre 2020 anche negli anni 2021, 2022, e 2023, mettendo a disposizione per il progetto 1.625.000 euro per ciascun anno.
A chi si rivolge
Cittadini, Enti pubblici, Scuole, università, enti di formazione
Spese Ammissibili
Sarà consentita la scelta tra varietà specifiche adatte ai vari territori: piante prevalentemente autoctone coerenti con le caratteristiche ecologiche del sito di posa. Ogni esemplare presenterà caratteristiche qualitative tali da garantirne l'attecchimento come ad esempio apice e apparato radicale ben formati, oltre ad un adeguato rapporto altezza/diametro.
Per quantitativi richiesti superiori alle 100 unità saranno richiesti i dati catastali dei terreni interessati alla messa a dimora; viceversa saranno solo richiesti i dati anagrafici del beneficiario.
Emilia-Romagna