Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo nell’ambito degli impegni assunti con l’Accordo di collaborazione per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo tra Regione Lombardia e Sistema Camerale Lombardo 2024-2028 (d.G.R. n 1536 del 18.12.2023) attivano il Bando “Rinnova Veicoli 2024-2025” in attuazione della d.G.R. n. XII/2150 del 08.04.2024. La misura prosegue quella già attuata con le dd.G.R. n. 4992 del 2 agosto 2018, n. 757 del 5 novembre 2018 e n. 2889 del 31 luglio 2019. La misura consegue la finalità di velocizzare la sostituzione del parco veicolare regionale circolante più obsoleto e inquinante per il miglioramento della qualità dell’aria, in attuazione del Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria (PRIA) e degli Accordi di bacino padano. L’intervento è finalizzato a supportare le micro, piccole e medie imprese aventi sede operativa in Lombardia in un percorso di innovazione con lo scopo di incentivare la radiazione di un veicolo inquinante, benzina fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso, con conseguente acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di un nuovo veicolo a zero o bassissime emissioni.
Il presente bando prevede due linee di finanziamento in relazione alle diverse annualità:
− Linea di finanziamento 2024: attiva da maggio a ottobre 2024 con risorse assegnate pari a 2.970.000 euro;
− Linea di finanziamento 2025: attiva da dicembre 2024 a settembre 2025 con risorse assegnate pari a 2.970.000 euro.
I soggetti beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese (secondo lab definizione di cui all’Allegato I del Regolamento UE 651/2014 del 17 giugno 2014) in possesso dei seguenti requisiti:
a)essere micro o piccola o media impresa con riferimento all’Allegato I del Regolamento UE 651/2014, del 17 giugno 2014;
b)avere la sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di Commercio della Lombardia (come risultante da visura camerale);
c)essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;
d)non rientrare nel campo di esclusione di cui all’art.1 del Reg. (UE) 2023/2831;
e) non trovarsi in stato di procedura di insolvenza di tipo liquidatorio secondo la normativa vigente;
f) avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza), soci e tutti i soggetti indicati all’art. 85 del D.lgs. 06/09/2011, n. 159 per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall'art. 67 del medesimo D. Lgs. 06/09/2011, n. 159 (c.d. Codice delle leggi antimafia).
Sono escluse dalla presente misura di incentivazione le imprese attive nel settore del commercio/intermediazione di veicoli individuate da almeno uno dei seguenti codici ATECO (anche solo come attività secondaria):
− 45.11.01- Commercio all'ingrosso e al dettaglio di autovetture e di veicoli leggeri
− 45.11.02 - Intermediari del commercio di autovetture e di veicoli leggeri
− 45.40.11 - Commercio all'ingrosso e al dettaglio di motocicli e ciclomotori
− 45.40.12 - Intermediari del commercio di motocicli e ciclomotori.
Sono ammesse a contributo le spese al netto dell’IVA per l’acquisto di veicoli per il trasporto di persone o di merci (in conto proprio o in conto terzi) di categorie:
• L elettrico, M1, M2, M3, N1, N2 o N3, utilizzati anche per il trasporto in conto proprio o in conto terzi, in grado di garantire zero o bassissime emissioni di inquinanti (come individuati all’art. 47, comma 2, lett. C) del D.Lgs. 30/04/1992, n. 285 “Nuovo codice della strada- CdS” in grado di garantire zero o bassissime emissioni di inquinanti)
• velocipedi a pedalata assistita per il trasporto merci come definito nei commi 1 e 2 dell’art. 50 del Codice della Strada (e-cargo bike a zero emissioni).
È ammissibile anche l’acquisto tramite leasing finanziario purché il relativo contratto includa le seguenti condizioni:
− obbligo delle parti di concretizzare il trasferimento della proprietà del veicolo locato a beneficio del soggetto utilizzatore, mediante il riscatto, alla fine della locazione;
− il maxi-canone di anticipo (al netto dell’IVA) sia di importo almeno pari all’ammontare del contributo richiesto;
− l’impresa utilizzatrice deve esercitare anticipatamente, al momento della stipula del contratto, l’opzione di acquisto prevista dal contratto medesimo e il maxicanone di anticipo (al netto dell’IVA) deve essere di importo almeno pari all’ammontare del contributo richiesto.
Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo nell’ambito degli impegni assunti con l’Accordo di collaborazione per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo tra Regione Lombardia e Sistema Camerale Lombardo 2024-2028 (d.G.R. n 1536 del 18.12.2023) attivano il Bando “Rinnova Veicoli 2024-2025” in attuazione della d.G.R. n. XII/2150 del 08.04.2024. La misura prosegue quella già attuata con le dd.G.R. n. 4992 del 2 agosto 2018, n. 757 del 5 novembre 2018 e n. 2889 del 31 luglio 2019. La misura consegue la finalità di velocizzare la sostituzione del parco veicolare regionale circolante più obsoleto e inquinante per il miglioramento della qualità dell’aria, in attuazione del Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria (PRIA) e degli Accordi di bacino padano. L’intervento è finalizzato a supportare le micro, piccole e medie imprese aventi sede operativa in Lombardia in un percorso di innovazione con lo scopo di incentivare la radiazione di un veicolo inquinante, benzina fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso, con conseguente acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di un nuovo veicolo a zero o bassissime emissioni.
Il presente bando prevede due linee di finanziamento in relazione alle diverse annualità:
− Linea di finanziamento 2024: attiva da maggio a ottobre 2024 con risorse assegnate pari a 2.970.000 euro;
− Linea di finanziamento 2025: attiva da dicembre 2024 a settembre 2025 con risorse assegnate pari a 2.970.000 euro.
I soggetti beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese (secondo lab definizione di cui all’Allegato I del Regolamento UE 651/2014 del 17 giugno 2014) in possesso dei seguenti requisiti:
a)essere micro o piccola o media impresa con riferimento all’Allegato I del Regolamento UE 651/2014, del 17 giugno 2014;
b)avere la sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di Commercio della Lombardia (come risultante da visura camerale);
c)essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;
d)non rientrare nel campo di esclusione di cui all’art.1 del Reg. (UE) 2023/2831;
e) non trovarsi in stato di procedura di insolvenza di tipo liquidatorio secondo la normativa vigente;
f) avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza), soci e tutti i soggetti indicati all’art. 85 del D.lgs. 06/09/2011, n. 159 per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall'art. 67 del medesimo D. Lgs. 06/09/2011, n. 159 (c.d. Codice delle leggi antimafia).
Sono escluse dalla presente misura di incentivazione le imprese attive nel settore del commercio/intermediazione di veicoli individuate da almeno uno dei seguenti codici ATECO (anche solo come attività secondaria):
− 45.11.01- Commercio all'ingrosso e al dettaglio di autovetture e di veicoli leggeri
− 45.11.02 - Intermediari del commercio di autovetture e di veicoli leggeri
− 45.40.11 - Commercio all'ingrosso e al dettaglio di motocicli e ciclomotori
− 45.40.12 - Intermediari del commercio di motocicli e ciclomotori.
Sono ammesse a contributo le spese al netto dell’IVA per l’acquisto di veicoli per il trasporto di persone o di merci (in conto proprio o in conto terzi) di categorie:
• L elettrico, M1, M2, M3, N1, N2 o N3, utilizzati anche per il trasporto in conto proprio o in conto terzi, in grado di garantire zero o bassissime emissioni di inquinanti (come individuati all’art. 47, comma 2, lett. C) del D.Lgs. 30/04/1992, n. 285 “Nuovo codice della strada- CdS” in grado di garantire zero o bassissime emissioni di inquinanti)
• velocipedi a pedalata assistita per il trasporto merci come definito nei commi 1 e 2 dell’art. 50 del Codice della Strada (e-cargo bike a zero emissioni).
È ammissibile anche l’acquisto tramite leasing finanziario purché il relativo contratto includa le seguenti condizioni:
− obbligo delle parti di concretizzare il trasferimento della proprietà del veicolo locato a beneficio del soggetto utilizzatore, mediante il riscatto, alla fine della locazione;
− il maxi-canone di anticipo (al netto dell’IVA) sia di importo almeno pari all’ammontare del contributo richiesto;
− l’impresa utilizzatrice deve esercitare anticipatamente, al momento della stipula del contratto, l’opzione di acquisto prevista dal contratto medesimo e il maxicanone di anticipo (al netto dell’IVA) deve essere di importo almeno pari all’ammontare del contributo richiesto.
Finanziamento per la sostituzione di veicoli inquinanti.
Se hai utilizzato i filtri sai che questo bando fa per te. La descrizione dettagliata è disponibile per tutti i piani pro. Scopri di più qui