BANDO SI4.0 2022 Sviluppo di soluzioni innovative 4.0
Quanto finanzia
Descrizione del Bando
Promuovere la realizzazione di progetti per la sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi 4.0, stimolando la domanda a lungo termine di tali soluzioni e incentivando la collaborazione delle imprese con i soggetti qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie 4.0. Verrà riconosciuta particolare rilevanza a progetti che apportino effetti positivi in termini di eco-sostenibilità ed efficientamento energetico realizzato dai servizi/prodotti proposti e per quelli rivolti al miglioramento della cybersecurity e business continuity nelle aziende.
L'agevolazione
Il contributo è assegnato in funzione delle spese presentate da ogni impresa partecipante. L’intensità dell’agevolazione è pari al 50 per cento dei costi ammissibili.
A fronte dell’esaurimento delle risorse disponibili di cui al punto A6 e in coerenza con la natura delle stesse, l’entità del contributo potrà essere inferiore al 50 per cento delle spese considerate ammissibili al netto di IVA. Sono ammissibili progetti con importo complessivo di spese ammissibili non inferiore a 40.000,00 euro. Non è previsto, invece, un tetto massimo di investimento, che viene lasciato alle stime della singola impresa.
A chi si rivolge
Le MPMI con sede legale e/o operativa in Lombardia (non imprese agricole).
Spese Ammissibili
I progetti devono riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 riportate nel successivo elenco 1, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie ricomprese nell’elenco 1 o 2 (SI VEDA IL BANDO COMPLETO) In particolare, sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa.
Consulenza erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati dei servizi elencati al punto B4.
Formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati di cui al punto B.4 o tramite soggetto individuato dal fornitore qualificato (in tal caso tale soggetto deve essere specificato in domanda), riguardante una o più tecnologie tra quelle previste al punto B2.
Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto.
Servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software-hardware e prodotti relativi al progetto erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati dei servizi elencati al punto B4.
Spese per la tutela della proprietà industriale.
Spese del personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto (fino a un massimo del 30 per cento della somma delle voci di spesa da a) ad e))
Lombardia