Questo Bando mira a supportare le imprese nell'operare sui mercati internazionali, aiutandole a individuare nuove opportunità di business nei mercati già serviti e a esplorare nuovi o primi mercati di sbocco. L'obiettivo è incrementare la competitività delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) del territorio in tutti i settori economici, attraverso il sostegno per l'acquisizione di servizi mirati a favorire l'avvio e lo sviluppo del commercio internazionale. Questo include l'uso diffuso di strumenti innovativi, comprese le opportunità offerte dalle tecnologie digitali. L'analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali saranno strumenti concreti per avviare o rafforzare la presenza all'estero delle MPMI.
Inoltre, il Bando funge da acceleratore per favorire la collaborazione delle MPMI lungo filiere orizzontali o verticali per l'export, con l'obiettivo di aumentarne la competitività attraverso la definizione di piani congiunti e azioni comuni di marketing o promozione internazionale.
Possono partecipare le micro, piccole e medie imprese (MPMI) che hanno la sede legale e/o un'unità operativa locale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Bari.
Le spese considerate ammissibili sono:
a) potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera;
b) ottenimento e rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri,
c) protezione del marchio dell’impresa all’estero;
d) formazione manageriale o sviluppo delle competenze interne del personale per l’internazionalizzazione;
e) partecipazione a iniziative per il “virtualmatchmaking”, B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali;
f) avvio o sviluppo di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/mar- ketplace/sistemi di smart payment internazionali e realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
g) partecipazione a progetti di incoming e missioni economiche all’estero;
h) le fiere in presenza svolte in un paese estero e le fiere internazionali in presenza che si svolgono in Italia e nello specifico: fiere Internazionali certificate; fiere Internazionali non certificate; le sole fiere nazio- nali che abbiano le caratteristiche di internazionalità (per la consultazione sulle caratteristiche delle fiere è disponibile il sito https://www.regioni.it/home/calendario-manifestazioni-fieristiche-2662/); fiere in presenza che si svolgono nella regione Puglia e che promuovano le eccellenze regionali;
i) le fiere digitali a prescindere dalla territorialità e dall'iscrizione al calendario fiere internazionali.
Questo Bando mira a supportare le imprese nell'operare sui mercati internazionali, aiutandole a individuare nuove opportunità di business nei mercati già serviti e a esplorare nuovi o primi mercati di sbocco. L'obiettivo è incrementare la competitività delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) del territorio in tutti i settori economici, attraverso il sostegno per l'acquisizione di servizi mirati a favorire l'avvio e lo sviluppo del commercio internazionale. Questo include l'uso diffuso di strumenti innovativi, comprese le opportunità offerte dalle tecnologie digitali. L'analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali saranno strumenti concreti per avviare o rafforzare la presenza all'estero delle MPMI.
Inoltre, il Bando funge da acceleratore per favorire la collaborazione delle MPMI lungo filiere orizzontali o verticali per l'export, con l'obiettivo di aumentarne la competitività attraverso la definizione di piani congiunti e azioni comuni di marketing o promozione internazionale.
Possono partecipare le micro, piccole e medie imprese (MPMI) che hanno la sede legale e/o un'unità operativa locale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Bari.
Le spese considerate ammissibili sono:
a) potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera;
b) ottenimento e rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri,
c) protezione del marchio dell’impresa all’estero;
d) formazione manageriale o sviluppo delle competenze interne del personale per l’internazionalizzazione;
e) partecipazione a iniziative per il “virtualmatchmaking”, B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali;
f) avvio o sviluppo di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/mar- ketplace/sistemi di smart payment internazionali e realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
g) partecipazione a progetti di incoming e missioni economiche all’estero;
h) le fiere in presenza svolte in un paese estero e le fiere internazionali in presenza che si svolgono in Italia e nello specifico: fiere Internazionali certificate; fiere Internazionali non certificate; le sole fiere nazio- nali che abbiano le caratteristiche di internazionalità (per la consultazione sulle caratteristiche delle fiere è disponibile il sito https://www.regioni.it/home/calendario-manifestazioni-fieristiche-2662/); fiere in presenza che si svolgono nella regione Puglia e che promuovano le eccellenze regionali;
i) le fiere digitali a prescindere dalla territorialità e dall'iscrizione al calendario fiere internazionali.
L'obiettivo è promuovere i processi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede legale e/o operativa nel proprio territorio di competenza.
Se hai utilizzato i filtri sai che questo bando fa per te. La descrizione dettagliata è disponibile per tutti i piani pro. Scopri di più qui