Contratto di insediamento: attrazione di investimenti in Piemonte
Quanto finanzia
Descrizione del Bando
Il contratto di insediamento sostiene progetti di ricerca preordinati o conseguenti all’insediamento (o ampliamento) da parte della grande impresa beneficiaria di una sede operativa in Piemonte, generando una ricaduta occupazionale. Tali progetti di ricerca e sviluppo possono essere svolti anche in collaborazione effettiva con una o più piccole e medie imprese e/o organismi di ricerca.
La dotazione finanziaria è di 14.000.000,00 euro.
**L'agevolazione**
1) PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO: L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a **fondo perduto** su attività di sviluppo sperimentale ai sensi dell’art.25 del Reg. 651/14, nel rispetto dei seguenti massimali di aiuto, calcolati sul totale delle spese ritenute ammissibili per ciascuna categoria.
2) CREAZIONE OCCUPAZIONE: L’agevolazione è concessa alle imprese che effettuano le nuove assunzioni o i reintegri dalla Cassa Integrazione Straordinaria, nella forma di contributo a **fondo perduto** ai sensi del Reg. UE 1407/2013, nel rispetto dei seguenti massimali di aiuto per singolo addetto e complessivamente per ciascuna impresa.
A chi si rivolge
Grandi imprese (possibile la collaborazione con pmi e organismi di ricerca)
Spese Ammissibili
Sono ammissibili, in modo distinto ma cumulabile, le spese per:
A. PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO
Sono ammissibili i seguenti costi di Ricerca e sviluppo sperimentale, sostenuti dall’impresa proponente e dagli eventuali soggetti collaboratori (Organismi di ricerca e PMI) per un importo complessivo non inferiore a € 1.000.000, da sostenere entro 36 mesi dalla data di concessione dell’aiuto.
B. CREAZIONE OCCUPAZIONE
Per tutte le imprese coinvolte (impresa proponente e/o imprese collaboratrici) sono ammissibili i costi lordi del lavoro sostenuti dalle stesse per nuovi addetti assunti o lavoratori reintegrati dalla Cassa integrazione Straordinaria, dopo la presentazione della domanda di contributo e non oltre 36 mesi dalla data di concessione. Il numero minimo di addetti che i soggetti devono generare complessivamente è pari a 15.
Piemonte