DOTE UNICA LAVORO QUINTA FASE - Azione complementare al Programma GOL
Quanto finanzia
Descrizione del Bando
La nuova fase di Dote Unica Lavoro, in una logica di complementarità si rivolge a coloro che risultano esclusi dal Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”.
Dote Unica Lavoro - Quinta Fase offre ai partecipanti un percorso personalizzato che risponda alle diverse esigenze e caratteristiche delle persone in cerca di occupazione, attraverso l’offerta di un insieme di servizi di avviamento al lavoro e di formazione erogati da diversi operatori (pubblici e privati).
A chi si rivolge
- disoccupati privi di impiego, residenti e/o domiciliati in Lombardia, che sono esclusi dal Programma GOL in quanto in possesso di tutti i requisiti di seguito specificati al momento di presentazione della domanda di dote:
- età compresa tra i 30 e i 54 anni;
- genere maschile;
- in cerca di occupazione da meno di 6 mesi (180 giorni da calendario);
- non sono beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL);
- non percettori diretti di Reddito di Cittadinanza;
- senza una presa in carico/segnalazione dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e non inseriti in progetti/interventi di inclusione sociale.
- occupati sospesi, ossia i lavoratori riferiti a unità produttive e/o operative ubicate in Lombardia, senza limiti in termini di genere ed età, percettori di indennità di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro, ad esclusione dei percettori di cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO).
Spese Ammissibili
Nell’ambito del percorso di politica assegnatole, la persona ha a disposizione una dote, ossia un insieme di servizi a cui corrisponde uno specifico budget che verrà riconosciuto all’operatore per il rimborso dei costi sostenuti per l’erogazione di servizi funzionali alle esigenze di occupazione e/o qualificazione della persona stessa.
Entro il valore della dote determinato dal proprio percorso di politica attiva, la persona sceglie i servizi necessari e funzionali a raggiungere i propri obiettivi, che possono essere tra i seguenti:
- Obiettivo di inserimento lavorativo (per il percorso 4, anche attraverso un tirocinio);
- Obiettivo di autoimpiego e autoimprenditorialità;
- Obiettivo di riqualificazione (per il percorso 5).
Lombardia