Quanto finanzia
Descrizione del Bando
La Regione Valle d’Aosta, per il tramite di Finaosta, ha sottoscritto insieme al FEI (Fondo Europeo per gli Investimenti) e ad altre regioni dell’arco alpino (Lombardia, Piemonte, Liguria e Provincia di Bolzano), l’accordo di gestione del Fondo di investimento AlpGIP (Alpine Growth Investment Platform) che ha una dotazione complessiva di circa 51 milioni di euro.
Il patrimonio è destinato ad essere investito in fondi di venture capital o di private equity con focus nel territorio delle regioni interessate.
A chi si rivolge
Private Equity (PE) - Le caratteristiche delle aziende potenzialmente di interesse per i fondi sono indicativamente le seguenti.
Settore: generalista tradizionale.
Scopo dell'investimento: aziende che cercano capitale per espandersi o la cui proprietà vuole vendere.
Dimensione indicativa dell'intervento: tra 5-10 milioni di euro, per quote sia di maggioranza che di minoranza.
Venture Capital (VE) - Le caratteristiche delle aziende potenzialmente di interesse per i fondi sono indicativamente le seguenti.
Settore: società tecnologiche attive nel digitale o anche generaliste se l\`investimento viene usato per la “digital transformation”.
Stadio: start-up mature o scale-up.
Requisiti: prodotto già definito o con un chiaro programma di sviluppo, fatturato sopra 1 milione di euro, preferibile ma non essenziale.
Scopo dell\`investimento: crescita.
Dimensioni indicative dell’intervento tra 0,5 e 1 milione di euro con un investimento totale, considerando eventuali interventi successivi, fino a 5-10 milioni di euro.
Spese Ammissibili
Il Private Equity può essere usato per
- Sviluppare nuovi prodotti e tecnologie.
- Aumentare il capitale operativo.
- Compiere acquisizioni o rafforzare il bilancio di un’azienda.
- Risolvere problemi di proprietà e gestione di un’azienda, ad esempio ricambio generazionale.
- Facilitare l’acquisizione di un’azienda da parte dei suoi dirigenti.
Valle d'Aosta