Fondo PMI per la proprietà intellettuale 2023
Quanto finanzia
Descrizione del Bando
Il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» è un regime di sovvenzioni concepito per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) dell’UE a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale (PI). Il Fondo per le PMI è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e sarà attivo dal 23 gennaio 2023 all’8 dicembre 2023.
A chi si rivolge
Il Fondo per le PMI offre sostegno finanziario alle PMI con sede nell’Unione europea. La domanda può essere presentata da un titolare, un dipendente o un rappresentante esterno autorizzato che agisce per loro conto. Le sovvenzioni sono concesse alla PMI e il rimborso è sempre accreditato direttamente sul conto bancario della stressa PMI.
Spese Ammissibili
Il Fondo per le PMI è un programma di rimborso che emette voucher utilizzabili in parte per coprire in parte le tasse relative alle attività selezionate. A seconda dell’attività che intendi svolgere, sono disponibili diversi tipi di voucher. L’edizione 2023 del Fondo per le PMI contempla diverse attività per aiutarti ad attuare la tua strategia in materia di risorse della PI, a seconda delle esigenze della tua impresa.
- Marchi, disegni e modelli
Il livello di protezione che scegli (nazionale, regionale, dell’UE o internazionale) dipenderà dalla strategia aziendale e dai piani di crescita. Se non sei sicuro di quale tipo di protezione richiedere o a quale livello territoriale, un servizio di pre-diagnosi della PI (IP Scan) o una consultazione gratuita sulla PI (servizio di assistenza gratuito e personalizzato in materia di PI) può aiutarti a fare la scelta giusta.
- Rimborso del 75 % delle tasse per marchi, disegni e modelli a livello dell’UE
- Rimborso del 75 % delle tasse per marchi, disegni e modelli a livello nazionale e regionale
- Rimborso del 50 % delle tasse per marchi, disegni e modelli al di fuori dell’UE
Puoi richiedere un rimborso del 50 % delle tasse di base per le domande di marchio e/o di disegno o modello, delle tasse di designazione e delle tasse di designazione successive al di fuori dell’UE. Sono escluse le tasse di designazione per i paesi dell’UE e le tasse di gestione applicate dall’ufficio di origine. La domanda per questo tipo di protezione deve essere presentata tramite l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI).
- Brevetti
Rimborso del 75 % delle tasse per una «relazione di ricerca di anteriorità». Prima di presentare una domanda di brevetto, la relazione viene svolta in tutto il mondo e deve essere condotta da un ufficio di PI nazionale di uno Stato membro dell’UE.
- Rimborso del 75 % delle tasse per la pre-concessione di brevetti (deposito, ricerca ed esame), concessione e pubblicazione per la protezione nazionale in uno Stato membro dell’UE.
- Rimborso del 75 % delle tasse di deposito e ricerca dei brevetti europei depositati presso l’UEB.
Sono escluse tutte le altre tasse relative a un brevetto europeo.
- Varietà vegetale comunitaria e dall’ufficio di origine;
Rimborso del 50 % sulle tasse per la fase precedente alla concessione dei brevetti (ad esempio, deposito, ricerca ed esame), per la concessione e per la pubblicazione a livello nazionale.
Europa