GRANDI EVENTI LOMBARDIA - RISORSE 2023
Quanto finanzia
Descrizione del Bando
La Regione Lombardia si pone l’obiettivo di potenziare l’attrattività turistica attraverso il sostegno a iniziative e grandi eventi che facciano conoscere in Italia, in Europa e nel mondo il territorio lombardo.
In considerazione del fatto che i grandi eventi rappresentano un’importante leva per amplificare le politiche turistiche regionali, un’opportunità per costruire una direttrice di valorizzazione e di sviluppo del posizionamento regionale sui mercati internazionali, quali acceleratori di sviluppo.
Il bando si propone di sostenere i grandi eventi con alto potenziale attrattivo-turistico, attraverso un contributo alle spese di comunicazione e promozione.
A chi si rivolge
Sono beneficiari della presente misura i soggetti pubblici e privati, titolari di diritti esclusivi sulla organizzazione del grande evento, con riconosciuta expertise almeno nazionale che, alla data di presentazione della domanda, siano regolarmente costituiti. Sono escluse le persone fisiche.
Per le imprese sono inoltre richiesti i seguenti requisiti:
- essere attive e iscritte al Registro delle imprese alla data di presentazione della domanda;
- non essere sottoposte a procedure di liquidazione (anche volontaria), fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o altre procedure concorsuali.
Possono essere beneficiari anche soggetti con sede legale/operativa fuori dal territorio lombardo che propongano iniziative/eventi, la cui attrattività contribuisce allo sviluppo e crescita del territorio lombardo, nonché ad un’efficace promozione dell’immagine della Lombardia in campo nazionale e/o internazionale.
Spese Ammissibili
Sono ammissibili al contributo le seguenti voci di spesa:
- costi per personalizzazione grafica di spazi fisici o virtuali/multimediali; è previsto un coordinamento per l’identità visiva del brand e del logo istituzionale, secondo le linee guida dell'immagine coordinata di Regione Lombardia;
- noleggio/affitto spazi per tutta la durata dell’evento possibilmente in posizioni di prestigio e ad alto passaggio di pubblico;
- servizi fotografici e riprese audio/video funzionali all’evento e/o ad una sua futura pubblicizzazione;
- attività di comunicazione multicanale (ad esempio: contenuti per sito web e social network, piano editoriale, social media, comunicati stampa, materiali stampati, materiali allestitivi etc);
- acquisto spazi pubblicitari, campagne di sponsorizzazione su social network.
Lombardia