Horizon Europe - Potenziare il calcolo multipartitico - le tecniche di anonimizzazione dei dati e la generazione di dati sintetici
Quanto finanzia
Descrizione del Bando
Le proposte dovrebbero aumentare il calcolo multipartitico, le tecniche di anonimizzazione dei dati e la generazione di dati sintetici. Per garantire la privacy, l'analisi dei dati dovrebbe essere condotta in modo distribuito tra i responsabili del trattamento che concedono a terzi l'accesso ai risultati dell'analisi ma non ai dati sottostanti. Gli sviluppatori dovrebbero avere accesso a fonti di dati di test distribuite e risorse cloud e di elaborazione su larga scala, al fine di migliorare la velocità e la robustezza delle soluzioni di calcolo multi-party per gli innovatori. L'obiettivo è consentire un trattamento sicuro dei dati conforme al GDPR per scopi di ricerca e clinici. Le proposte dovrebbero prendere in considerazione l'uso di dati sintetici, cioè generati artificialmente, in quanto consentono a ricercatori e sviluppatori di testare, verificare e mettere a punto algoritmi in sperimentazioni di dati su larga scala senza dati personali ri-identificabili.
Le proposte dovrebbero riguardare tutti i seguenti settori:
- Consolidare e aumentare le tecniche di calcolo multipartitico e di anonimizzazione dei dati e la generazione di dati sintetici per sostenere i fornitori di tecnologie sanitarie, in particolare le PMI.
- Sostenere lo sviluppo di strumenti, tecnologie e soluzioni digitali innovativi e imparziali basati sull'IA a beneficio di ricercatori, pazienti e fornitori di servizi sanitari, mantenendo al contempo un elevato livello di privacy dei dati.
- Promuovere lo stato dell'arte delle tecniche di de-identificazione, per affrontare la sfida dei set di dati anonimizzati che possono essere ricondotti agli individui.
- Sviluppare tecniche innovative di anonimizzazione che dimostrino che è possibile preservare la qualità e l'utilità dei dati efficaci senza compromettere la privacy.
- Esplorare e sviluppare ulteriormente le tecniche di creazione di dati sintetici, anche dinamicamente su richiesta per casi d'uso specifici.
- Ampliare le basi per la ricerca e l'innovazione conformi al GDPR sui dati sanitari.
- Garantire un'ampia diffusione e scalabilità delle metodologie e degli strumenti sviluppati, promuovere elevati standard di trasparenza e apertura, andando ben oltre la documentazione ed estendendosi ad aspetti come ipotesi, architettura, codice e qualsiasi dato sottostante.
A chi si rivolge
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, comprese le persone giuridiche di paesi terzi non associati o organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) è ammissibile a partecipare. Per essere ammissibili al finanziamento, i richiedenti devono essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, vale a dire:
- gli Stati membri dell'Unione europea, comprese le loro regioni ultra periferiche i paesi e territori d'oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri paesi terzi ammissibili
- paesi associati a Orizzonte Europa
- paesi a basso e medio reddito
- Le organizzazioni di ricerca europee internazionali possono ricevere finanziamenti
- Consorzio: Salvo diversa disposizione nelle condizioni specifiche dell'invito, le persone giuridiche che formano un consorzio sono ammissibili a partecipare alle azioni a condizione che il consorzio includa:
- almeno 1 soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro;
- almeno 2 altri soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in diversi Stati membri o paesi associati
Spese Ammissibili
Europa