Infrastrutture di ricerca e infrastrutture tecnologiche
Quanto finanzia
Descrizione del Bando
I programmi di investimento, articolati su più progetti, devono mirare all’obiettivo di produrre un rafforzamento delle strutture di ricerca e trasferimento tecnologico presenti sul territorio marchigiano in termini di strumentazioni scientifiche, tecnologiche e per la diffusione, nonché del livello e della specializzazione delle conoscenze da trasferire alle imprese e alle filiere produttive ai fini della loro competitività, sostenibilità e impatto occupazionale.
A chi si rivolge
I soggetti beneficiari della misura sono gli organismi di ricerca, consorzi e fondazioni, costituiti in forma di MPMI e aventi sede dell'investimento ubicata nel territorio della Regione Marche.
Spese Ammissibili
Le spese ammissibili connesse agli investimenti materiali e immateriali necessari alla creazione dell’infrastruttura di ricerca sono:
- Opere e infrastrutture specifiche, ad eccezione di edificazione di nuovi immobili. Le opere dovranno essere strettamente funzionali all’istallazione di attrezzature finalizzate alle attività dell’infrastruttura di ricerca;
- Impianti strettamente funzionali alle attività dell’infrastruttura di ricerca, apparecchiature e attrezzature tecnico-scientifiche;
- Programmi informatici, brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate concernenti nuove tecnologie.
Marche