Interventi per la promozione della digitalizzazione delle microimprese (2022-2023)
Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige
Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige
Quanto finanzia
Descrizione del Bando
Le agevolazioni di cui ai presenti criteri sono concesse alle microimprese con un massimo di 5 addetti per interventi diretti ad incentivarne le competenze ed i servizi digitali al fine di incrementarne l’ammodernamento e la competitività.
Sono agevolabili le iniziative strettamente attinenti all’attività svolta in provincia di Bolzano dalle imprese di cui all’articolo 4 e che hanno una ricaduta diretta sulla stessa e sono finalizzate all’introduzione di tecnologie e processi digitali volti a implementare e migliorare:
- i modelli organizzativi e di business;
- la presenza in internet dell’impresa e le forme di commercio elettronico;
- la gestione dei social media e di modelli di comunicazione digitale.
**L'agevolazione**
Sono agevolabili iniziative di cui all’articolo 7 con un importo complessivo minimo ammissibile per domanda di 2.000,00 euro e massimo di 10.000,00 euro.
L’agevolazione è concessa nella misura massima del 60% della spesa ammessa in regime “de minimis”.
La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre dell'anno in cui il progetto viene avviato o realizzato.
A chi si rivolge
Possono accedere alle agevolazioni le imprese individuali, le società di persone o di capitali nonché i consorzi, le cooperative e le associazioni giuridicamente costituite tra due o più imprese che svolgono quale attività prevalente un’attività artigianale, industriale, commerciale, di servizi, o del turismo (esercizi pubblici) in provincia di Bolzano, che siano classificate come microimprese con un massimo di 5 addetti (ULA) (vedi art. 4 della DGP n. 581/2022):
- le imprese iscritte secondo il rispettivo ordinamento vigente nel Registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bolzano ;
- le libere professioniste e i liberi professionisti iscritti agli albi o negli elenchi di cui all’articolo 2229 del Codice Civile e le lavoratrici e lavoratori autonomi solamente per la prima attività libero professionale o autonoma nei primi 5 anni di attività.
Spese Ammissibili
Per le iniziative di formazione di cui all’articolo 7, comma 2, sono ammissibili le seguenti spese:
- spese di iscrizione e partecipazione;
- onorari per i relatori/le relatrici. La spesa massima ammessa è di 800,00 euro a giornata e di 100,00 euro all’ora, comprese eventuali spese di viaggio;
- spese per l’affitto di locali e per il materiale didattico.
Trentino-Alto Adige