Le agevolazioni di cui ai presenti criteri sono concesse alle microimprese con un massimo di 5 addetti per interventi diretti ad incentivarne le competenze ed i servizi digitali al fine di incrementarne l’ammodernamento e la competitività. Lo sviluppo degli ultimi anni rende indispensabile la necessità di integrare le attività svolte in forma tradizionale con tecnologie digitali.
Possono accedere alle agevolazioni di cui ai presenti criteri le imprese individuali, le società di persone o di capitali nonché i consorzi, le cooperazioni e le associazioni giuridicamente costituite tra due o più imprese che svolgono quale attività prevalente un’attività artigianale, industriale, commerciale, di servizi, o del turismo in provincia di Bolzano, che siano classificate come microimprese con un massimo di 5 addetti (ULA).
Il numero degli addetti corrisponde al numero di unità lavorative-anno (ULA) nell’anno precedente alla presentazione della domanda, ovvero al numero di persone che, durante tutto l’anno in questione, hanno lavorato nell’impresa o per conto di tale impresa a tempo pieno. Il lavoro delle persone che non hanno lavorato tutto l’anno oppure che hanno lavorato a tempo parziale, a prescindere dalla durata, o come lavoratori stagionali, è contabilizzato in frazioni di ULA.
Vengono considerati:
a) dipendenti che lavorano nell’impresa;
b) le persone che lavorano per l’impresa con forme contrattuali che prevedono il vincolo di dipendenza e, per la legislazione nazionale, sono considerati come gli altri dipendenti dell’impresa;
c) i proprietari gestori,
d) soci che svolgono un’attività regolare nell’impresa e beneficiano di vantaggi finanziari da essa forniti.
Gli apprendisti con contratto di apprendistato o le persone con contratto di formazione non sono contabilizzati come facenti parte degli effettivi. La durata dei congedi di maternità o parentali non è contabilizzata.
Sono ammissibili le seguenti spese:
Per le iniziative di consulenza e diffusione delle conoscenze sono ammissibili onorari per i relatori/le relatrici e consulente per una spesa massima ammessa di 800,00 euro a giornata e di 100,00 euro all’ora, comprese eventuali spese di viaggio.
Per l’acquisto e l’ottimizzazione di software di cui all’articolo 7, comma 2, sono ammissibili le spese per il software. I costi devono essere iscritti nel registro dei beni ammortizzabili.
Affidati al nostro team di esperti per vincere questo bando!
Le agevolazioni di cui ai presenti criteri sono concesse alle microimprese con un massimo di 5 addetti per interventi diretti ad incentivarne le competenze ed i servizi digitali al fine di incrementarne l’ammodernamento e la competitività. Lo sviluppo degli ultimi anni rende indispensabile la necessità di integrare le attività svolte in forma tradizionale con tecnologie digitali.
Possono accedere alle agevolazioni di cui ai presenti criteri le imprese individuali, le società di persone o di capitali nonché i consorzi, le cooperazioni e le associazioni giuridicamente costituite tra due o più imprese che svolgono quale attività prevalente un’attività artigianale, industriale, commerciale, di servizi, o del turismo in provincia di Bolzano, che siano classificate come microimprese con un massimo di 5 addetti (ULA).
Il numero degli addetti corrisponde al numero di unità lavorative-anno (ULA) nell’anno precedente alla presentazione della domanda, ovvero al numero di persone che, durante tutto l’anno in questione, hanno lavorato nell’impresa o per conto di tale impresa a tempo pieno. Il lavoro delle persone che non hanno lavorato tutto l’anno oppure che hanno lavorato a tempo parziale, a prescindere dalla durata, o come lavoratori stagionali, è contabilizzato in frazioni di ULA.
Vengono considerati:
a) dipendenti che lavorano nell’impresa;
b) le persone che lavorano per l’impresa con forme contrattuali che prevedono il vincolo di dipendenza e, per la legislazione nazionale, sono considerati come gli altri dipendenti dell’impresa;
c) i proprietari gestori,
d) soci che svolgono un’attività regolare nell’impresa e beneficiano di vantaggi finanziari da essa forniti.
Gli apprendisti con contratto di apprendistato o le persone con contratto di formazione non sono contabilizzati come facenti parte degli effettivi. La durata dei congedi di maternità o parentali non è contabilizzata.
Sono ammissibili le seguenti spese:
Per le iniziative di consulenza e diffusione delle conoscenze sono ammissibili onorari per i relatori/le relatrici e consulente per una spesa massima ammessa di 800,00 euro a giornata e di 100,00 euro all’ora, comprese eventuali spese di viaggio.
Per l’acquisto e l’ottimizzazione di software di cui all’articolo 7, comma 2, sono ammissibili le spese per il software. I costi devono essere iscritti nel registro dei beni ammortizzabili.
Affidati al nostro team di esperti per vincere questo bando!
Finanziamenti per microimprese.
Se hai utilizzato i filtri sai che questo bando fa per te. La descrizione dettagliata è disponibile per tutti i piani pro. Scopri di più qui