Intervento SRE01 Insediamento giovani agricoltori
Quanto finanzia
Descrizione del Bando
L’intervento SRE01 “Insediamento giovani agricoltori” è finalizzato alla concessione di un sostegno a giovani imprenditori agricoli di età fra 18 e 40 (41 anni non compiuti) che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda, dietro presentazione di un piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola.
La finalità dell’intervento è quella di offrire opportunità e strumenti per attrarre giovani agricoltori nel settore agricolo e per consentire di attuare idee imprenditoriali innovative anche mediante approcci produttivi maggiormente sostenibili sia in termini di ambiente, sia in termini economici e sociali. L’intervento si propone anche di offrire loro strumenti che favoriscano le fasi iniziali d’insediamento tra cui l’acquisizione dei terreni, dei capitali, delle conoscenze.
A chi si rivolge
Sono ammissibili al sostegno i giovani agricoltori in possesso dei seguenti requisiti:
- avere un’età maggiore ai 18 anni e inferiore a 41 anni non compiuti;
- possedere un’adeguata formazione o competenza professionale in linea con quanto specificato nella definizione di giovane agricoltore;
- la domanda di sostegno deve essere corredata dalla presentazione di un piano aziendale (PA) per lo sviluppo dell’attività agricola.
Spese Ammissibili
Tra le spese ammissibili rientrano i costi relativi all'avvio dell'attività e all'approfondimento delle conoscenze tecniche dell'ambito agricolo.
Sicilia