ITA - Bonus Export Digitale Plus
Quanto finanzia
Descrizione del Bando
Il bando disciplina la concessione e l'erogazione di contributi, in forma di bonus, finalizzati a sviluppare l'attività di esportazione e di internazionalizzazione delle mPI manifatturiere, anche aderenti alle reti o ai consorzi, mediante l'impiego delle soluzioni digitali e consulenziali per l'export disponibili sul mercato.
A chi si rivolge
Possono richiedere il contributo di cui al presente bando le mPI manifatturiere, nonché le reti e i consorzi di mPI.
Spese Ammissibili
Le spese ammissibili per il seguente bando sono:
- spese per consulenze finalizzate all'adozione di soluzioni digitali, comprese la progettazione e la personalizzazione di processi e soluzioni architetturali informatiche funzionali ai percorsi di internazionalizzazione;
- spese per la realizzazione di sistemi e-commerce verso l'estero, siti e/o app mobile, compresi eventuali investimenti atti a garantire la sincronizzazione con marketplace internazionali forniti da soggetti terzi;
- spese per la realizzazione di e-commerce che prevedano l'automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web nonché il raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi di Customer Relationship Management;
- spese per la realizzazione di servizi accessori all'e-commerce quali quelli di smart payment, predisposizione portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy;
- spese per la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell'export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti;
- spese per digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione: campagne di promozione digitale, Search Engine Optimization (SEO), costi di backlink e di Search Engine Marketing (SEM), campagne di content marketing, inbound marketing, di couponing e costi per il rafforzamento della presenza sui canali social; spese di lead generation e lead nurturing;
- servizi di CMS (Content Management System) : restyling di siti web siano essi grafici e/o di contenuti volti all'aumento della presenza sui mercati esteri;
- spese per l'iscrizione e/o l'abbonamento a piattaforme Saas (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing, quali strumenti volti a favorire il processo di esportazione;
- spese per i servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri;
- spese per upgrade delle dotazioni di hardware.
Italia, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto