Negozi e botteghe in zona Angilberto - avviso pubblico di sostegno alle micro e piccole imprese del quartiere
Quanto finanzia
Descrizione del Bando
L’obiettivo del bando è sostenere l'apertura, l’ammodernamento o ampliamento di micro e piccole attività imprenditoriali su strada nella zona circostante Piazza Angilberto II (Area Bersaglio), attraverso l'erogazione contributi a fondo perduto e prestiti a tasso agevolato erogati direttamente dal Comune di Milano. L’Area Bersaglio è stata individuata in collaborazione con i Municipi 4 e 5 e con il DAStU Politecnico di Milano per realizzare un intervento pilota da replicare in altre aree fragili della città.
Il bando prevede due diverse Linee di intervento:
- **Linea 1: riattivazione di locali commerciali sfitti o inutilizzati nell’area bersaglio**
- **Linea 2 - rafforzamento di attività economiche su strada già attive nell’area bersaglio**
A chi si rivolge
Possono presentare domanda di finanziamento:
- Micro e Piccole imprese operanti nei settori del commercio al dettaglio, artigianato, somministrazione di alimenti e bevande, servizi, turismo, cultura ed altri settori funzionali allo sviluppo socioeconomico dei quartieri della città;
- Aspiranti imprenditori che intendono aprire una nuova attività su strada nell’AreaBersaglio e che, in caso di finanziamento, si impegnano a costituire una nuova micro o piccola impresa.
Spese Ammissibili
Le spese ammissibili dell'iniziativa sono le seguenti:
- Acquisto di nuovi beni strumentali (impianti produttivi/macchinari/attrezzature/arredi);
- investimenti per strumenti e tecnologie;
- spese per opere murarie e/o lavori assimilati;
- spese tecniche quali progettazione, direzione lavori, sicurezza, certificazione e collaudo;
- sistemi informativi integrati;
- spese per acquisto e installazione di sistemi di sicurezza e videosorveglianza;
- onorari notarili e costi relativi alla costituzione d'impresa;
- prestazioni e consulenze specialistiche relative all'avvio d'impresa e funzionali alla realizzazione delle attività di progetto;
- strumenti e attività di promozione, pubblicità e comunicazione;
- canoni di locazione per l’Unità locale;
- materie prime, semilavorati e materiali di consumo;
- canoni e abbonamenti.
Lombardia