Programma DIGITAL 2023 - Competenze digitali avanzate - Rafforzare le competenze nei semiconduttori
Quanto finanzia
Descrizione del Bando
L'obiettivo strategico 4 “Competenze digitali avanzate” mira a sostenere l'eccellenza degli istituti di istruzione e formazione dell'UE nei settori digitali, anche incoraggiando la loro cooperazione con la ricerca e le imprese. L'obiettivo è migliorare la capacità di coltivare e attrarre talenti digitali, promuovendo al contempo un ecosistema che contribuisca a guidare l'innovazione e le scoperte digitali.
A chi si rivolge
Possono partecipare al bando enti pubblici e privati con personalità giuridica stabiliti nei seguenti paesi ammissibili:
- Paesi dell'Unione Europea (compresi i Paesi e i Territori d'oltremare - PTOM)
- Paesi dell'Area Economica Europea (EEA) elencati e i paesi associati al Programma Europa Digitale, nonché i paesi che stanno attualmente negoziando un accordo di associazione, che entrerà in vigore prima della firma del finanziamento.
Le proposte devono essere presentate in partenariato, che deve comprendere almeno 5 candidati provenienti da 5 diversi Paesi ammissibili.
Il consorzio deve dimostrare un buon equilibrio tra le imprese del settore dei semiconduttori e gli istituti di istruzione superiore o i fornitori di formazione professionale in Europa e deve includere organizzazioni in grado di fornire eventi di comunicazione alle scuole pubbliche e secondarie.
Possono far parte del consorzio organizzazioni di ricerca e tecnologia, centri di ricerca o fondazioni e qualsiasi altra istituzione attiva nel settore dei semiconduttori.
Spese Ammissibili
- Azione 1 - Rete di istruzione superiore: I programmi di formazione considerati per questa azione devono focalizzarsi su una o più delle seguenti aree del settore dei semiconduttori:
- Progettazione di chip
- Produzione di chip
- Packaging
- Azione 2 - Rete di formazione professionale
Europa