Programma LIFE 2023 - Progetti preparatori LIFE nei sottoprogrammi Natura e biodiversità ed Economia circolare e qualità della vita
Quanto finanzia
Descrizione del Bando
Questa call si compone di 4 topic, i quali riguardano i progetti LIFE che affrontano Priorità Legislative e Politiche (PLP). In particolare, si tratta di progetti proposti nell'ambito del tema LIFE-2023-PLP-NAT-ENV - Natura e biodiversità, Economia circolare e qualità della vita mirano a rispondere alle esigenze specifiche sottoriportate individuate dagli Stati membri nel sottoprogramma Economia circolare e Qualità della vita nel sottoprogramma Natura e biodiversità.
A chi si rivolge
Persone giuridiche, pubbliche e private, stabilite in uno dei Paesi ammissibili a LIFE, ovvero Stati UE, compresi Paesi e territori d’oltremare, e alcuni altri paesi; organizzazioni internazionali.
Spese Ammissibili
Per quanto riguarda le spese ammissibili, il bando prevede il finanziamento di diverse tipologie di spese, tra cui:
1. Spese di personale: includono i costi relativi al personale impiegato nel progetto, come stipendi, contributi previdenziali e assicurativi.
2. Spese di attrezzature e materiali: comprendono l'acquisto o l'affitto di attrezzature e materiali necessari per l'implementazione del progetto.
3. Spese di servizi esterni: includono i costi sostenuti per l'acquisto di servizi professionali, consulenze, studi di fattibilità, analisi di impatto ambientale, ecc.
4. Spese di viaggio e alloggio: coprono i costi di viaggio e alloggio sostenuti dal personale del progetto per partecipare a riunioni, eventi o visite di studio.
5. Spese generali: comprendono i costi amministrativi e operativi del progetto, come affitto di uffici, utenze, comunicazione, ecc.
Europa