Sostegno agli investimenti delle attività enoturistiche
Regione Marche
Comuni del GAL Sibilla
Quanto finanzia
Descrizione del Bando
Il bando finanzia interventi che hanno lo scopo di rafforzare il sistema produttivo locale, attraverso il miglioramento della competitività del sistema produttivo. Gli interventi previsti devono rientrare nei seguenti:
- interventi strutturali aziendali quali: adeguamento di locali o fabbricati, anche spazi esterni e realizzazione di percorsi visita destinati all’accoglienza e alla promozione di iniziative enoturistiche;
- acquisto e installazione di allestimenti e impianti multimediali.
Una volta avviato l’investimento è necessario documentare con fotografie tutte le opere edili non più visibili ed ispezionabili successivamente alla loro esecuzione. Al momento dell’accertamento finale, gli investimenti devono essere funzionali e funzionanti in rapporto alla destinazione d’uso per cui sono stati ammessi.
A chi si rivolge
Possono richiedere le agevolazioni concesse da questo bando gli imprenditori agricoli singoli o associati, iscritti all'elenco regionale degli operatori enoturistici.
L’impresa, alla data di presentazione della domanda di sostegno, deve possedere i seguenti requisiti e rispettare le seguenti condizioni di ammissibilità:
- non essere inclusa tra le imprese in difficoltà;
- essere iscritta alla Camera di Commercio con codice ATECO agricolo e svolgere attività vitivinicola;
- avere la sede operativa dove sarà realizzato l’investimento nei Comuni del GAL Sibilla;
- avere la disponibilità del fabbricato o dei fabbricati e o delle superfici sulle quali si intende realizzare l’intervento prima della presentazione della domanda di sostegno.
Spese Ammissibili
Sono ammissibili le seguenti spese strettamente necessarie alla realizzazione delle tipologie di intervento ammissibili e dei requisiti e standard minimi di qualità:
- Opere edili ed impiantistiche di adeguamento dei fabbricati da destinare alle attività sopra indicate;
- Sistemazione o creazione di spazi interni e/o esterni adeguatamente attrezzati per l’accoglienza, dedicati alla promozione di iniziative enoturistiche, a carattere didattico, culturale e ricreativo;
- Realizzazione di percorsi visita funzionali alla fruizione delle attività enoturistiche;
- Acquisto di dotazioni (arredi, attrezzature, strumenti, cartellonistica, ecc.) necessarie e strettamente funzionali allo svolgimento delle attività;
- Acquisto ed installazione di impianti e attrezzature multimediali (attrezzature informatiche, software, ecc.) strettamente connessi alle attività informative ed esperienziali;
- Spese generali funzionalmente collegate ai costi degli investimenti per opere edili e impianti.
Marche