Sostegno alle attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno
Regione Puglia
Regione Puglia
Quanto finanzia
Descrizione del Bando
Gli obiettivi della misura sono:
- migliorare la conoscenza dei regimi di qualità, delle caratteristiche dei processi produttivi, delle attuali tecniche agricole e delle proprietà qualitative, nutrizionali e organolettiche dei prodotti di qualità;
- promuovere azioni di sostegno della fase di commercializzazione dei prodotti rivolte prevalentemente agli operatori di settore (buyers, ristoratori, stampa, opinion leader), attraverso l’utilizzo di strumenti di comunicazione e iniziative di incoming di operatori esteri;
- favorire azioni promozionali rivolte ai cittadini, comprese quella attuate nei punti vendita;
- incentivare organizzazione e partecipazione a manifestazioni, fiere, eventi ed esposizioni.
A chi si rivolge
I beneficiari della presente misura sono le Associazioni di Produttori che riuniscono operatori attivi in uno o più regimi di qualità, costituite in qualsiasi forma giuridica e aventi unità operativa nel territorio della Regione Puglia, come:
- Consorzi di tutela dei prodotti agricoli e agroalimentari;
- Consorzi di tutela dei vini a denominazione riconosciuta;
- Cooperative agricole costituite, con almeno 9 operatori attivi;
- Associazioni Temporanee di Imprese (ATI) e Associazioni Temporanee di Scopo (ATS);
- Reti di imprese.
Spese Ammissibili
I costi per le attività di informazione e promozione devono essere svolte nel mercato interno ed essere riconducibili alle seguenti tipologie:
- attività di tipo informativo e promozionale che prevedano incoming con operatori esteri del settore, di comprovata esperienza, allo scopo di far conoscere i prodotti di qualità pugliesi attraverso l’esperienza diretta sul territorio ed il contatto con gli attori locali e stakeholder, rafforzando la promozione sia nei mercati consolidati che in quelli emergenti e potenziali;
- attività di tipo informativo e promozionale destinate ai consumatori, compreso le giovani generazioni e le scuole;
- attività pubblicitarie;
- organizzazione e partecipazione a manifestazioni, fiere ed eventi analoghi.
Puglia