La Regione Marche mira a facilitare l’accesso delle imprese a nuovi mercati, a consolidare la loro posizione e a diversificare la loro presenza sui mercati esteri, offrendo supporto alle PMI per sviluppare strategie innovative di promozione internazionale. Questo supporto si inserisce nella Strategia di specializzazione intelligente 2021-2027 e nel “Piano triennale Integrato per interventi di internazionalizzazione, cooperazione internazionale e Macroregione Adriatico Ionica 2022-2024”. Il bando è progettato per sostenere le attività di internazionalizzazione delle imprese marchigiane, migliorando e consolidando la loro presenza sui mercati esteri e potenziando le loro attività di marketing e commerciali.
L’intervento è suddiviso in due linee:
-Linea 1: MPMI, sia singole che aggregate
-Linea 2: Consorzi per l’internazionalizzazione
Potranno presentare domanda :
-MPMI,
-in forma singola o aggregata Consorzi per l’internazionalizzazione.
Sono ammissibili per ciascun intervento le seguenti spese:
4.Fiere internazionali di settore organizzate in Italia e all’estero:
a) Quota di partecipazione/iscrizione alle fiere e spese per l’utilizzo di piattaforme di matching;
b) Spese per il noleggio di stand, oneri e diritti fissi secondo il regolamento della manifestazione fieristica, e inserimento nel catalogo dell’evento;
c) Spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese per progettazione, realizzazione, gestione, acquisto e noleggio di materiali, manutenzione degli spazi espositivi, servizi di trasporto e simili;
d) Spese per l’acquisto di servizi per la disponibilità di personale dedicato (ad es. hostess, interpreti);
e) Spese per l’acquisto di servizi assicurativi correlati.
5.Innovazione di design e ecodesign per i mercati target:
a) Spese per l’acquisizione di competenze specialistiche o di brevetti, inclusi quelli ottenuti in licenza alle condizioni di mercato;
b) Spese per consulenze finalizzate alla progettazione e ideazione di nuovi design;
c) Spese per l’ottenimento di certificazioni per i mercati target.
6.Personale: Costo del personale dipendente a tempo indeterminato impiegato nel progetto, calcolato forfettariamente fino al 20% dei costi diretti ammissibili (per gli interventi 1, 2, 3, 4, 5).
7.Spese generali: Costi indiretti necessari per la realizzazione del progetto, calcolati con un tasso forfettario fino al 7% dei costi ammissibili (esclusi i costi per il personale).
La Regione Marche mira a facilitare l’accesso delle imprese a nuovi mercati, a consolidare la loro posizione e a diversificare la loro presenza sui mercati esteri, offrendo supporto alle PMI per sviluppare strategie innovative di promozione internazionale. Questo supporto si inserisce nella Strategia di specializzazione intelligente 2021-2027 e nel “Piano triennale Integrato per interventi di internazionalizzazione, cooperazione internazionale e Macroregione Adriatico Ionica 2022-2024”. Il bando è progettato per sostenere le attività di internazionalizzazione delle imprese marchigiane, migliorando e consolidando la loro presenza sui mercati esteri e potenziando le loro attività di marketing e commerciali.
L’intervento è suddiviso in due linee:
-Linea 1: MPMI, sia singole che aggregate
-Linea 2: Consorzi per l’internazionalizzazione
Potranno presentare domanda :
-MPMI,
-in forma singola o aggregata Consorzi per l’internazionalizzazione.
Sono ammissibili per ciascun intervento le seguenti spese:
4.Fiere internazionali di settore organizzate in Italia e all’estero:
a) Quota di partecipazione/iscrizione alle fiere e spese per l’utilizzo di piattaforme di matching;
b) Spese per il noleggio di stand, oneri e diritti fissi secondo il regolamento della manifestazione fieristica, e inserimento nel catalogo dell’evento;
c) Spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese per progettazione, realizzazione, gestione, acquisto e noleggio di materiali, manutenzione degli spazi espositivi, servizi di trasporto e simili;
d) Spese per l’acquisto di servizi per la disponibilità di personale dedicato (ad es. hostess, interpreti);
e) Spese per l’acquisto di servizi assicurativi correlati.
5.Innovazione di design e ecodesign per i mercati target:
a) Spese per l’acquisizione di competenze specialistiche o di brevetti, inclusi quelli ottenuti in licenza alle condizioni di mercato;
b) Spese per consulenze finalizzate alla progettazione e ideazione di nuovi design;
c) Spese per l’ottenimento di certificazioni per i mercati target.
6.Personale: Costo del personale dipendente a tempo indeterminato impiegato nel progetto, calcolato forfettariamente fino al 20% dei costi diretti ammissibili (per gli interventi 1, 2, 3, 4, 5).
7.Spese generali: Costi indiretti necessari per la realizzazione del progetto, calcolati con un tasso forfettario fino al 7% dei costi ammissibili (esclusi i costi per il personale).
Rafforzare la presenza sui mercati esteri, specificamente nei paesi target individuati, mediante l'attivazione di uno o più dei seguenti cinque interventi.
Se hai utilizzato i filtri sai che questo bando fa per te. La descrizione dettagliata è disponibile per tutti i piani pro. Scopri di più qui