Strategie innovative di internazionalizzazione

Quanto finanzia

Richiesta minima
€ 40.000,00
Richiesta massima
€ 150.000,00

Descrizione del Bando

La Regione Marche mira a facilitare l’accesso delle imprese a nuovi mercati, a consolidare la loro posizione e a diversificare la loro presenza sui mercati esteri, offrendo supporto alle PMI per sviluppare strategie innovative di promozione internazionale. Questo supporto si inserisce nella Strategia di specializzazione intelligente 2021-2027 e nel “Piano triennale Integrato per interventi di internazionalizzazione, cooperazione internazionale e Macroregione Adriatico Ionica 2022-2024”. Il bando è progettato per sostenere le attività di internazionalizzazione delle imprese marchigiane, migliorando e consolidando la loro presenza sui mercati esteri e potenziando le loro attività di marketing e commerciali.
L’intervento è suddiviso in due linee:
-Linea 1: MPMI, sia singole che aggregate
-Linea 2: Consorzi per l’internazionalizzazione

A chi si rivolge

Potranno presentare domanda :
-MPMI,
-in forma singola o aggregata Consorzi per l’internazionalizzazione.

Spese Ammissibili

Sono ammissibili per ciascun intervento le seguenti spese:

  1. Rafforzamento dell’immagine aziendale o consortile e/o del brand:
    a) Spese per il potenziamento dell'immagine aziendale, inclusi canali digitali come i social media;
    b) Spese di consulenza per la creazione di strategie comunicative, promozionali o commerciali (ad es. TEM, DEM, esperti);
    c) Spese per la creazione, implementazione e traduzione dei contenuti del sito web aziendale in lingue estere;
    d) Spese per lo sviluppo e/o la creazione di una piattaforma e-commerce proprietaria;
    e) Spese per l’utilizzo di un marketplace; f) Spese per la protezione della proprietà intellettuale sui mercati esteri, inclusi i domini web.
  2. Incoming di operatori esteri:
    a) Spese per viaggi e pernottamenti di operatori esteri in Italia, comprese le spese per i visti;
    b) Spese per indennità giornaliere;
    c) Spese per l’affitto di spazi e locali destinati ai meeting;
    d) Spese per servizi di organizzazione degli eventi;
    e) Spese per servizi di supporto come personale dedicato (ad es. hostess, interpreti);
    f) Spese di consulenza per la ricerca e selezione degli operatori (ad es. TEM, DEM, esperti).
  3. Showroom/mostre temporanee (massimo 18 mesi):
    a) Spese per l’affitto di spazi e locali (per un periodo non superiore a 18 mesi), uffici, spazi di co-working, sale espositive e ambienti di incontro;
    b) Spese per l’allestimento degli spazi espositivi, inclusi progettazione, realizzazione, gestione, acquisto e noleggio di materiali, manutenzione, servizi di trasporto e simili; c) Spese per la creazione e l’utilizzo di piattaforme informatiche in caso di esposizioni virtuali.
    d) Spese per l’acquisto di servizi per la disponibilità di personale dedicato (ad es. hostess, interpreti);
    e) Spese per l’acquisto di servizi assicurativi correlati.

4.Fiere internazionali di settore organizzate in Italia e all’estero:
a) Quota di partecipazione/iscrizione alle fiere e spese per l’utilizzo di piattaforme di matching;
b) Spese per il noleggio di stand, oneri e diritti fissi secondo il regolamento della manifestazione fieristica, e inserimento nel catalogo dell’evento;
c) Spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese per progettazione, realizzazione, gestione, acquisto e noleggio di materiali, manutenzione degli spazi espositivi, servizi di trasporto e simili;
d) Spese per l’acquisto di servizi per la disponibilità di personale dedicato (ad es. hostess, interpreti);
e) Spese per l’acquisto di servizi assicurativi correlati.
5.Innovazione di design e ecodesign per i mercati target:
a) Spese per l’acquisizione di competenze specialistiche o di brevetti, inclusi quelli ottenuti in licenza alle condizioni di mercato;
b) Spese per consulenze finalizzate alla progettazione e ideazione di nuovi design;
c) Spese per l’ottenimento di certificazioni per i mercati target.
6.Personale: Costo del personale dipendente a tempo indeterminato impiegato nel progetto, calcolato forfettariamente fino al 20% dei costi diretti ammissibili (per gli interventi 1, 2, 3, 4, 5).
7.Spese generali: Costi indiretti necessari per la realizzazione del progetto, calcolati con un tasso forfettario fino al 7% dei costi ammissibili (esclusi i costi per il personale).

Marche

Specifiche

Dotazione:
€ 13.000.000,00
Scadenza: 
15 ottobre 2024
Minimo: 
€ 40.000,00
Massimo:
€ 150.000,00

Vorresti assistenza per applicare?

Puoi richiedere un preventivo cliccando il bottone qui sotto

Inviato!
Grazie mille, ci metteremo in contatto con te il prima possibile
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Strategie innovative di internazionalizzazione

Specifiche

Codice:
ReSt1330
Dotazione:
€ 13.000.000,00
Scadenza: 
15 ottobre 2024
Apertura: 

Quanto finanzia

Richiesta minima

€ 40.000,00

Richiesta massima

€ 150.000,00

Fondo Perduto

70

%

Questo bando, fa per te? 

Affidati al nostro team di esperti per vincere questo bando! 

Inviato!
Grazie mille, ci metteremo in contatto con te il prima possibile
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Descrizione del Bando

La Regione Marche mira a facilitare l’accesso delle imprese a nuovi mercati, a consolidare la loro posizione e a diversificare la loro presenza sui mercati esteri, offrendo supporto alle PMI per sviluppare strategie innovative di promozione internazionale. Questo supporto si inserisce nella Strategia di specializzazione intelligente 2021-2027 e nel “Piano triennale Integrato per interventi di internazionalizzazione, cooperazione internazionale e Macroregione Adriatico Ionica 2022-2024”. Il bando è progettato per sostenere le attività di internazionalizzazione delle imprese marchigiane, migliorando e consolidando la loro presenza sui mercati esteri e potenziando le loro attività di marketing e commerciali.
L’intervento è suddiviso in due linee:
-Linea 1: MPMI, sia singole che aggregate
-Linea 2: Consorzi per l’internazionalizzazione

A chi si rivolge

Potranno presentare domanda :
-MPMI,
-in forma singola o aggregata Consorzi per l’internazionalizzazione.

Spese Ammissibili

Sono ammissibili per ciascun intervento le seguenti spese:

  1. Rafforzamento dell’immagine aziendale o consortile e/o del brand:
    a) Spese per il potenziamento dell'immagine aziendale, inclusi canali digitali come i social media;
    b) Spese di consulenza per la creazione di strategie comunicative, promozionali o commerciali (ad es. TEM, DEM, esperti);
    c) Spese per la creazione, implementazione e traduzione dei contenuti del sito web aziendale in lingue estere;
    d) Spese per lo sviluppo e/o la creazione di una piattaforma e-commerce proprietaria;
    e) Spese per l’utilizzo di un marketplace; f) Spese per la protezione della proprietà intellettuale sui mercati esteri, inclusi i domini web.
  2. Incoming di operatori esteri:
    a) Spese per viaggi e pernottamenti di operatori esteri in Italia, comprese le spese per i visti;
    b) Spese per indennità giornaliere;
    c) Spese per l’affitto di spazi e locali destinati ai meeting;
    d) Spese per servizi di organizzazione degli eventi;
    e) Spese per servizi di supporto come personale dedicato (ad es. hostess, interpreti);
    f) Spese di consulenza per la ricerca e selezione degli operatori (ad es. TEM, DEM, esperti).
  3. Showroom/mostre temporanee (massimo 18 mesi):
    a) Spese per l’affitto di spazi e locali (per un periodo non superiore a 18 mesi), uffici, spazi di co-working, sale espositive e ambienti di incontro;
    b) Spese per l’allestimento degli spazi espositivi, inclusi progettazione, realizzazione, gestione, acquisto e noleggio di materiali, manutenzione, servizi di trasporto e simili; c) Spese per la creazione e l’utilizzo di piattaforme informatiche in caso di esposizioni virtuali.
    d) Spese per l’acquisto di servizi per la disponibilità di personale dedicato (ad es. hostess, interpreti);
    e) Spese per l’acquisto di servizi assicurativi correlati.

4.Fiere internazionali di settore organizzate in Italia e all’estero:
a) Quota di partecipazione/iscrizione alle fiere e spese per l’utilizzo di piattaforme di matching;
b) Spese per il noleggio di stand, oneri e diritti fissi secondo il regolamento della manifestazione fieristica, e inserimento nel catalogo dell’evento;
c) Spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese per progettazione, realizzazione, gestione, acquisto e noleggio di materiali, manutenzione degli spazi espositivi, servizi di trasporto e simili;
d) Spese per l’acquisto di servizi per la disponibilità di personale dedicato (ad es. hostess, interpreti);
e) Spese per l’acquisto di servizi assicurativi correlati.
5.Innovazione di design e ecodesign per i mercati target:
a) Spese per l’acquisizione di competenze specialistiche o di brevetti, inclusi quelli ottenuti in licenza alle condizioni di mercato;
b) Spese per consulenze finalizzate alla progettazione e ideazione di nuovi design;
c) Spese per l’ottenimento di certificazioni per i mercati target.
6.Personale: Costo del personale dipendente a tempo indeterminato impiegato nel progetto, calcolato forfettariamente fino al 20% dei costi diretti ammissibili (per gli interventi 1, 2, 3, 4, 5).
7.Spese generali: Costi indiretti necessari per la realizzazione del progetto, calcolati con un tasso forfettario fino al 7% dei costi ammissibili (esclusi i costi per il personale).

Dettagli fondo perduto

Marche
Scarica la scheda

ReSt1330

Specifiche

Dotazione:
Disponibile per tutti i piani pro
Scadenza: 
15 ottobre 2024

Quanto finanzia

Richiesta minima:
Disponibile per tutti i piani pro
Richiesta massima:
Disponibile per tutti i piani pro

Questo bando, fa per te? 

Affidati al nostro team di esperti per vincere questo bando! 

Inviato!
Grazie mille, ci metteremo in contatto con te il prima possibile
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Descrizione del Bando

Rafforzare la presenza sui mercati esteri, specificamente nei paesi target individuati, mediante l'attivazione di uno o più dei seguenti cinque interventi.

A chi si rivolge

Se hai utilizzato i filtri sai che questo bando fa per te. La descrizione dettagliata è disponibile per tutti i piani pro. Scopri di più qui

Spese Ammissibili

Le spese ammissibili sono disponibili in tutti i piani pro, scopri di più qui

Marche
Scarica la scheda