Veneto - Bando per il consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali già beneficiarie di misure POR FESR 2014-2020
Quanto finanzia
Descrizione del Bando
Il bando è finalizzato a promuovere e sostenere il consolidamento di aggregazioni di PMI, già costituite e beneficiarie di bandi nell’ambito della Misura 3.3.4. D del POR FESR 2014- 2020, per la realizzazione di interventi su mercati nazionali e internazionali, gestiti in modo unitario e con una reale e concreta progettualità comune e condivisa, che favoriscano la ripresa della domanda turistica verso destinazioni e prodotti turistici della regione in coerenza con l’immagine coordinata della Regione Veneto «Veneto, the Land of Venice».
A chi si rivolge
Le aggregazioni di imprese - già beneficiarie di bandi nell’ambito della Misura 3.3.4. D del POR FESR 2014-2020 - che, al momento della presentazione della domanda, risultino costituite nella forma di:
- Rete di imprese: contratto di rete con soggettività giuridica (cd. Rete soggetto) o senza soggettività giuridica (cd Rete contratto);
- Associazione temporanee di impresa (ATI) o Associazioni temporanee di scopo (ATS);
- Consorzio (e società consortili), attraverso l’individuazione puntuale delle imprese consorziate che aderiscono al progetto.
Spese Ammissibili
- beni mobili e servizi funzionali all’adeguamento dei prodotti turistici ai mercati target;
- spese di assistenza tecnico-specialistica per lo sviluppo e il coordinamento operativo delle attività nei mercati e nei Paesi obiettivo, lo sviluppo dei rapporti con i Tour Operator stranieri, nonché la realizzazione di accordi contrattuali;
- predisposizione o revisione del sito internet del progetto e per la sua promozione;
- spese per promozione e commercializzazione dei prodotti turistici dell’aggregazione: incontri domanda/offerta, pubblicità su social media, radio-televisione, carta stampata, affissioni, materiali promozionali, co-marketing con compagnie aeree;
- attività di incoming di Tour Operator e press tour nelle destinazioni turistiche coinvolte;
- coinvolgimento di influencer e di travel blogger;
- spese notarili per l’aggiornamento dell’aggregazione;
- spese per garanzie relative alla fideiussione;
- spese di consulenza da parte di agenzie di marketing o professionisti;
- spese per la partecipazione a fiere nei “mercati obiettivo”.
Veneto