Il presente Bando intende consentire alle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco. L’obiettivo è quello di favorire la crescita della competitività delle MPMI del territorio appartenenti a tutti i settori economici, attraverso il sostegno finalizzato all’acquisizione di servizi per favorire l’avvio e lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, comprese le opportunità offerte dalle tecnologie digitali. L’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali saranno strumenti concreti per avviare o rafforzare la presenza all’estero delle MPMI.
Il presente Bando, inoltre, si pone quale acceleratore in grado di favorire la collaborazione delle MPMI lungo filiere orizzontali o verticali per l’export, al fine di accrescerne la competitività anche attraverso la definizione di piani congiunti e azioni di marketing o di promozione internazionale in comune.
Possono presentare domanda di Voucher le imprese in possesso dei seguenti requisiti:
Ai fini del riconoscimento dei contributi previsti dal presente Bando i progetti operativi dovranno ricomprendere uno o più dei seguenti ambiti di attività:
a) potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera:
b) ottenimento e rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri:
c) protezione del marchio dell’impresa all’estero:
d) formazione manageriale o sviluppo delle competenze interne del personale per l’internazionalizzazione:
e) partecipazione a iniziative per il “virtualmatchmaking”, B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali:
f) avvio o sviluppo di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali e realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce:
g) partecipazione a progetti di incoming e missioni economiche all’estero:
h) le fiere in presenza svolte in un paese estero e le fiere internazionali in presenza che si svolgono in Italia e nello specifico: fiere Internazionali certificate; fiere Internazionali non certificate; le sole fiere nazionali che abbiano le caratteristiche di internazionalità (per la consultazione sulle caratteristiche delle fiere è disponibile il sito https://www.regioni.it/home/calendario-manifestazioni-fieristiche-2662/); fiere in presenza che si svolgono nella regione Puglia e che promuovano le eccellenze regionali:
i) le fiere digitali a prescindere dalla territorialità e dall'iscrizione al calendario fiere internazionali:
Affidati al nostro team di esperti per vincere questo bando!
Il presente Bando intende consentire alle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco. L’obiettivo è quello di favorire la crescita della competitività delle MPMI del territorio appartenenti a tutti i settori economici, attraverso il sostegno finalizzato all’acquisizione di servizi per favorire l’avvio e lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, comprese le opportunità offerte dalle tecnologie digitali. L’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali saranno strumenti concreti per avviare o rafforzare la presenza all’estero delle MPMI.
Il presente Bando, inoltre, si pone quale acceleratore in grado di favorire la collaborazione delle MPMI lungo filiere orizzontali o verticali per l’export, al fine di accrescerne la competitività anche attraverso la definizione di piani congiunti e azioni di marketing o di promozione internazionale in comune.
Possono presentare domanda di Voucher le imprese in possesso dei seguenti requisiti:
Ai fini del riconoscimento dei contributi previsti dal presente Bando i progetti operativi dovranno ricomprendere uno o più dei seguenti ambiti di attività:
a) potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera:
b) ottenimento e rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri:
c) protezione del marchio dell’impresa all’estero:
d) formazione manageriale o sviluppo delle competenze interne del personale per l’internazionalizzazione:
e) partecipazione a iniziative per il “virtualmatchmaking”, B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali:
f) avvio o sviluppo di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali e realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce:
g) partecipazione a progetti di incoming e missioni economiche all’estero:
h) le fiere in presenza svolte in un paese estero e le fiere internazionali in presenza che si svolgono in Italia e nello specifico: fiere Internazionali certificate; fiere Internazionali non certificate; le sole fiere nazionali che abbiano le caratteristiche di internazionalità (per la consultazione sulle caratteristiche delle fiere è disponibile il sito https://www.regioni.it/home/calendario-manifestazioni-fieristiche-2662/); fiere in presenza che si svolgono nella regione Puglia e che promuovano le eccellenze regionali:
i) le fiere digitali a prescindere dalla territorialità e dall'iscrizione al calendario fiere internazionali:
Intensità di agevolazione dei costi sostenuti ammissibili al netto di IVA:
a) al 70% delle spese sostenute, allorquando le aziende decidano di operare in forma organizzata con un numero minimo di cinque imprese, usufruendo del coordinamento delle Associazioni di categoria o di Consorzi.
b) al 60% delle spese sostenute per le aziende che presenteranno istanza singolarmente.
Affidati al nostro team di esperti per vincere questo bando!
Finanziamento per operazioni di internazionalizzazione.
Se hai utilizzato i filtri sai che questo bando fa per te. La descrizione dettagliata è disponibile per tutti i piani pro. Scopri di più qui