Tutti i bandi
Dashboard free
Per te
Scadenze
Aperture
Support
Profilo
Il bando è finalizzato all'assegnazione di contributi per lo sviluppo di progetti di innovazione sociale e rigenerazione urbana e riguarda la creazione di startup e cooperative di comunità.
SoAv434
Il bando sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale.
MiVo433
Il bando offre un aiuto agli enti del terzo settore per affrontare l'aumento dei costi relativi alle utenze.
InCo432
L’intervento sostiene la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo, da realizzare nei territori delle Regioni meno sviluppate.
MiPr431
Il presente bando sostiene il tessuto economico ed imprenditoriale costituito dalle Associazioni/Società Sportive dilettantistiche con sede in Poggio Renatico mediante apporto di contributi per i fabbisogni gestionali necessari alla progettazione ed attivazione di specifico progetto di gestione.
ReBa430
Il bando ha il fine di riqualificare gli ambienti di lavoro per tutelare la salute dei lavoratori e della cittadinanza dal rischio amianto.
ReBa429
La finalità del bando è di attivare un partenariato con le imprese, in particolare nei settori industriali, artigianali e commerciali del territorio, per la destinazione di aree di loro proprietà o possesso a superficie forestale.
ReBa428
Il bando mira ad incentivare l'innovazione, la competitività e la qualità delle produzioni, dei processi e dell'organizzazione delle imprese commerciali.
ReAv426
Il fine del bando è quello di realizzare e sviluppare progetti di innovazione nel settore agricolo, della pesca e dell'acquacoltura.
MiFo425
L'obiettivo del bando è quello di sostenere microprogetti che rispondono alla strategia definita per l'area transfrontaliera e alle sfide territoriali e tematiche.
ReBa424
L'iniziativa intende sostenere gli investimenti delle PMI realizzati e localizzati in Calabria, per favorire modelli di produzione che facciano perno sulla transizione ecologica e digitale.
ReAv423
Il bando vuole favorire l'efficientamento energetico delle imprese presenti sul territorio veneto.
SoFi415
Il bando vuole sviluppare luoghi di aggregazione per ragazzi e ragazze all'interno di spazi, strutture e impianti sportivi nel territorio lombardo.
ReAv422
Il bando vuole rimuovere gli elementi di debolezza nella strutturazione delle aziende agricole, incentivando investimenti produttivi.
ReIn421
Il bando fornisce sostegno alle aziende zootecniche bufaline della Regione Campania per rispondere all'esigenza di un'adeguata ristrutturazione e ammodernamento delle aziende.
ReIn420
Il bando vuole promuovere iniziative volte a celebrare la creatività e l'eccellenza italiana, presso le istituzioni, le scuole e i luoghi di produzione.
ReCe418
Il bando vuole sostenere le azioni rivolte all'orientamento dedicato all'esplorazione e conoscenza del mondo del lavoro e delle professioni.
ReLa417
Il bando vuole incentivare la lettura, attività fondamentale per l'individuo e la società.
SoBa416
Il bando sostiene processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, processi di trasformazione "green" delle imprese con particolare focus sull'adozione di modelli di economia circolare.
CaBa414
Gli interventi oggetto del bando proseguono la sperimentazione del modello didattico organizzativo "Academy di filiera del Piemonte”.
ReFi413
Il bando vuole sostenere le pro loco che operano nel territorio della Regione Piemonte.
ReBa412
Il Bando sostiene le piccole e medie imprese del settore della produzione audiovisiva e cinematografica per la realizzazione di opere cinematografiche e audiovisive a valenza culturale sul territorio regionale destinate alla distribuzione nazionale e internazionale.
ReBa411
Il bando ha l’obiettivo di sostenere progetti rivolti allo sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale di tipo open source destinate alle PMI del Made in Italy, incluse le imprese sociali, con una particolare attenzione alle imprese operanti in settori e contesti svantaggiati.
SoCr410
Il bando vuole promuovere e favorire la crescita e lo sviluppo della realtà imprenditoriale femminile del territorio aretino e senese nell’ambito delle tecnologie innovative.
CaBa409
Il bando transizione ecologica e giusta e transizione digitale è finanziato con il contributo straordinario assegnato al Comune di Prato per il sostegno economico alle imprese del settore tessile del distretto industriale pratese.
CaBa408
Il bando ha il fine di sviluppare il settore agricolo attraverso il finanziamento degli eventi e delle iniziative promozionali della filiera corta.
CaIn397
L'intervento vuole incentivare l'assunzione da parte delle imprese locali di personale abbreviando le tempistiche del procedimento di selezione ed assunzione.
ReBa406
L'iniziativa intende incentivare l’avvio da parte delle imprese di percorsi per favorire la transizione energetica attraverso interventi di efficienza energetica, introduzione di Fonti di Energia Rinnovabili (FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
CaBa404
L'obiettivo del bando è quello di sostenere l'occupazione di soggetti con maggiori difficoltà di inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro.
ReAv403
L'intervento vuole sviluppare il commercio elettronico sui mercati esteri, finalizzati alla distribuzione di beni e/o servizi dell'impresa prodotti in Italia o con marchio italiano.
SoSi402
Il bando incentiva i piccoli editori italiani che hanno interesse alla promozione del libro e della lettura tramite la partecipazione a fiere, rassegne e manifestazioni editoriali nazionali e/o internazionali svoltesi in territorio italiano.
SoAv401
Il bando sostiene progetti volti alla valorizzazione del territorio e alla promozione del turismo.
CaBa400
Il bando favorisce l'implementazione di nuove attrezzature e soluzioni green e digitali all'interno delle attività agricole e delle filiere agroalimentari tradizionali, contribuendo alla realizzazione della transizione ecologica.
CaBa399
La Regione del Veneto intende rilanciare la propensione agli investimenti del sistema produttivo nei settori del commercio, della somministrazione di alimenti e bevande e dei servizi.
ReBa394
Il bando offre misure di sostegno a favore di categorie di imprese dei comprensori sciistici della dorsale appenninica in difficoltà a causa della mancanza di precipitazioni nevose.
CaBa393
Il bando ha il fine di arricchire l'offerta di attività in ambito turistico attraverso il finanziamento di progetti volti a favorire l'accessibilità dei servizi offerti.
CaBa392
Il bando è rivolto alla formazione dei lavoratori delle aziende che stanno realizzando un progetto o un intervento di trasformazione green o di economia circolare nell'ambito delle proprie attività.
SoFo391
Il bando intende fornire un sostegno agli investimenti per lo sviluppo delle imprese e per l'ammodernamento e innovazione dei processi produttivi nel comparto dell'autoriparazione.
ReFi390
Il bando sostiene e sviluppa programmi di intervento a favore delle imprese e del tessuto produttivo del territorio verso obiettivi condivisi e selezionati.
CaBa389
Il bando è finalizzato ad incentivare investimenti imprenditoriali innovativi realizzati da imprese del sud Italia.
MiIn388
Sostegno per l'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese.
ReBa387
Il bando intende migliorare ulteriormente il ruolo di attore privilegiato nella promozione di questi importanti temi coinvolgendo le imprese e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.
CaBa383
Il presente Avviso ha lo scopo di sostenere iniziative per la pace e lo sviluppo delle relazioni che favoriscano, o abbiano favorito, lo scambio e il confronto con le popolazioni del Bacino del Mediterraneo.
ReIn380
Il bando intende rafforzare e favorire sul territorio nazionale un sistema integrato di trasferimento tecnologico.
MiBa386
Il Bando eroga contributi per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio degli enti locali e dei gestori dei parchi regionali.
ReBa385
La misura interviene a sostegno delle imprese che gestiscono strutture ricettive alberghiere nei comuni totalmente montani e che risultano colpite dalla crisi energetica al fine di attenuarne gli impatti.
ReSo384
Il bando va a sostegno della realizzazione del secondo importante progetto di comune interesse europeo (IPCEI) sulla microelettronica e le tecnologie della comunicazione lungo tutta la catena del valore, dai materiali e dagli strumenti alla progettazione dei chip e ai processi di produzione denominato “IPCEI ME/CT”.
MiMI381
Il bando promuove e intende valorizzazione le risorse naturali, ambientali, artistiche, storiche, culturali ed enogastronomiche, favorendone il ruolo attivo finalizzato all’attrattività del proprio territorio.
ReSe379
La misura intende promuovere la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai nelle imprese aderenti.
SoFo363
Il bando intende promuovere un programma di attività e sostegni finanziari che incentivino e diano un concreto impulso alla nascita di nuove imprese e di start up innovative.
CaBa377
Il bando finanzia Iniziative destinate a garantire una ampia diffusione del benessere psicofisico e una piena attuazione dei percorsi di inclusione e crescita della popolazione studentesca.
MiPr376
Il bando intende supportare le imprese nella realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali finalizzati alla certificazione delle competenze acquisite dagli studenti durante le esperienze in azienda.
CaBa375
Il bando mira a sostenere, anche attraverso un processo di riorganizzazione e razionalizzazione, l’erogazione alle imprese di servizi tecnologici avanzati e servizi innovativi e qualificanti di trasferimento tecnologico.
SoBa373
L'iniziativa ha il fine di agevolare le imprese artigiane piemontesi nella partecipazione a eventi fieristici, con l’obiettivo di sviluppare rapporti commerciali e rafforzare le imprese stesse sul mercato.
ReCo372
Il bando è finalizzato al supporto e all’integrazione dell’offerta pubblica di servizi di alfabetizzazione per i migranti adulti.
MiSe371
La misura contribuisce a valorizzare e rafforzare le produzioni di qualità migliorando il loro posizionamento sui mercati, migliorando la competitività del settore agricolo, incrementando le opportunità di lavoro e contribuendo allo sviluppo delle zone rurali.
ReIn370
L'agevolazione intende finanziare progetti per l’inserimento di figure professionali o l’aggiornamento del personale presente all'interno delle attività imprenditoriali.
CaBa369
Il bando intende concedere contributi per sostenere la realizzazione di progetti rilevanti per la promozione dell’economia locale in ambito culturale e turistico.
CaBa367
Il bando intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese, di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione.
CaBa366
Il bando finanzia progetti e iniziative di rilevanza nazionale nell'ambito del terzo settore.
MiAv359
La misura intende attivare un programma di supporto rivolto a imprese già costituite (anche in fase di startup), che intendano sperimentare soluzioni innovative.
ReCT365
L'agevolazione intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (da ora in avanti MPMI), di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione.
CaBa364
Il presente Avviso intende promuovere la realizzazione di interventi finalizzati al rafforzamento delle politiche di integrazione scolastica di alunni e studenti di paesi terzi e al miglioramento dei servizi offerti dal sistema scolastico con particolare attenzione ai contesti multiculturali e periferici.
MiFA361
La misura contribuisce direttamente al raggiungimento degli obiettivi trasversali dell'innovazione e della tutela dell'ambiente.
ReSo360
Il bando intende finanziare la transizione digitale delle MPMI.
SoVo358
Il bando attua un programma di supporto alle imprese per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tecnologie abilitanti 4.0.
MiBa357
L'agevolazione intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo.
CaBa356
Il bando intende incentivare e promuovere progetti di innovazione digitale ed ecologica.
CaBa355
Il bando intende potenziare la qualità della filiera turistica favorendo la realizzazione di interventi a supporto della competitività delle imprese su specifici temi prioritari.
CaBa354
Il sistema camerale intende rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendo nell'individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco.
CaBa353
Il bando sostiene le imprese per il conseguimento della certificazione della parità di genere”, intende sostenere le micro, piccole e medie imprese pugliesi nel conseguimento della Certificazione di Parità (UNI/PdR 125:2022).
CaUN352
Il bando ha l'obiettivo di promuovere le eccellenze territoriali, le filiere produttive, il turismo, la cultura e il marketing territoriale.
CaBa351
Il bando stanzia delle risorse dirette al sostegno dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico e digitale delle imprese.
CaBa350
Il bando intende supportare gli investimenti e sostenere l’accesso al credito delle MPMI, anche mediante la Sezione “Contributo a fondo perduto”.
ReFo349
Il bando intende supportare gli investimenti e sostenere l’accesso al credito delle MPMI (Micro, Piccole e Medie imprese) e delle grandi imprese.
ReFo348
Il bando intende sostenere programmi organici di investimento che consistono in progetti di digitalizzazione o di efficientamento produttivo finalizzati a realizzare prodotti maggiormente sostenibili e ad elevare il livello di sicurezza nei luoghi di lavoro.
ReDi347
Il Bando ha l’obbiettivo di rilanciare la propensione agli investimenti del sistema produttivo, attraverso l’attrazione e lo sviluppo di nuovi investimenti idonei ad agire da volano per il consolidamento del tessuto imprenditoriale locale e il sostegno a tutte le filiere produttive.
ReMi346
ReMi345
La misura finanzia i programmi di investimento ad alto contenuto tecnologico e innovativo sostenuti da imprese femminili ubicate nei Comuni montani presenti sul territorio nazionale.
InIm344
La Camera di Commercio di Roma sostiene nuove realtà in fase di creazione e di avvio di impresa come le start up.
CaBa343
L’incentivo promuove l’avvio o il consolidamento di iniziative imprenditoriali per la rigenerazione culturale, sociale ed economica.
MiPN342
Il bando intende accrescere la sostenibilità aziendale, favorendo interventi che riducano l'impatto ambientale delle loro produzioni.
CaBa333
L’obiettivo dell'iniziativa è quello di sostenere la competitività delle imprese abruzzesi, attraverso la realizzazione di nuovi prodotti che costituiscono una novità per l’impresa e/o per il mercato, l’innovazione dei processi produttivi, nonché l’implementazione di modelli innovativi aziendali di organizzazione del lavoro.
ReSo339
Il bando intende sostenere la ripartenza dell’economia ed a supporto del sistema produttivo locale intende rafforzare il proprio sostegno a favore delle PMI promuovendo azioni volte all’incremento dell’attività di internazionalizzazione delle imprese.
CaBa337
Il bando ha il fine di agevolare la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica attraverso l'inserimento in azienda di Temporary Manager.
SoBa336
SIMEST propone un intervento agevolato per la realizzazione di investimenti per l’innovazione digitale e/o per la transizione ecologica.
SoSI335
Il sistema camerale intende rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali.
CaBa332
Il bando mira a sostenere finanziariamente iniziative di digitalizzazione per diffondere la cultura e l'adozione pratica del digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese.
CaVo329
Il bando intende favorire la transizione ecologica nelle Micro, Piccole e Medie Imprese.
CaSo327
Il bando intende favorire la gestione sostenibile delle foreste, la prevenzione degli incendi e la ricostituzione del patrimonio forestale danneggiato.
RePr326
Il bando intende sostenere lo sviluppo di nuove tecnologie con riferimento a prodotti, processi e servizi in materia di trasferimento tecnologico.
ReSo325
La Regione Sardegna offre un contributo per la produzione e la diffusione della programmazione a favore delle emittenti televisive locali.
ReAv324
Il bando intende sostenere la competitività del sistema produttivo, facilitando l’incontro tra domanda e offerta di innovazione, stimolando l’adozione di tecnologie avanzate da parte delle imprese.
ReBa323
Lo sviluppo locale di tipo partecipativo è una metodologia mirata all'individuazione ed implementazione di strategie di sviluppo locale.
ReBa322
Il bando intende sostenere lo sviluppo di progetti d'impresa in campo artistico, culturale e creativo.
ReBa321
Il bando intende sostenere lo sviluppo di innovazioni a impatto sociale che favoriscano soluzioni collaborative tese a migliorare il benessere e ridurre le disuguaglianze.
RePr320
I Contratti di Sviluppo regionale hanno il fine di rafforzare le imprese esistenti e creare nuove iniziative imprenditoriali nel territorio lucano.
ReCo319
Con il bando si sostiene la creazione di impresa e di attività di lavoro autonomo da parte di soggetti che hanno difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito.
ReMi318
L'avviso ha il fine di mitigare gli effetti della crisi internazionale in corso sull'aumento delle spese legate al consumo energetico.
ReAv317
La regione Calabria intende migliorare le condizioni e gli standard di offerta e fruizione del patrimonio culturale nelle aree di attrazione, sostenendo altresì la promozione, la qualificazione, la realizzazione di eventi culturali in grado anche di mobilitare significativi flussi turistici.
ReAv316