Tutti i bandi
Dashboard free
Per te
Scadenze
Aperture
Support
Profilo
Il bando mira a supportare le imprese storiche verso il futuro.
ReBa658
Erogazione di incentivi per l'assunzione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità che lavorano in imprese attive nella filiera turistica.
ReKA657
Il bando intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie imprese.
CaBa655
Assistere le imprese sia mediante interventi sinergici e complementari con l'OP1, sia tramite azioni più dirette volte a promuovere la competitività e la dinamicità dell'economia regionale.
ReAi654
Promuovere la cooperazione tra proprietari e gestori di boschi situati nella Regione Piemonte e le relative associazioni, anche attraverso la stipula di contratti di gestione e l'elaborazione ed esecuzione di piani di gestione forestale congiunti.
ReSR653
Promuovere l'accesso all'occupazione e potenziare le strategie di inserimento nel mercato del lavoro per tutti i soggetti in cerca di impiego, specialmente i giovani, e anche per coloro che sono attualmente inattivi, attraverso la valorizzazione dell'autoimprenditorialità e dello sviluppo dell'economia sociale.
ReIn652
Favorire l'acquisizione di macchinari o facilitare l'inserimento dei giovani diplomati sotto i 30 anni nei settori dell'enogastronomia, della ristorazione e della pasticceria italiana.
InBo651
Incentivare l'avvio di una o più iniziative imprenditoriali nell'ambito del territorio dell'area di crisi industriale complessa dei sistemi locali del lavoro di Melfi, Potenza e Rionero in Vulture, al fine di potenziare l'economia locale e attirare nuovi investimenti.
MiBa650
Promuovere e rafforzare il coordinamento e l'allineamento dei finanziamenti nazionali e regionali per la ricerca e l'innovazione riguardanti materiali e tecnologie delle batterie, al fine di sostenere il Green Deal europeo.
ReM-646
Il bando intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale delle Micro, Piccole e Medie imprese.
CaDo645
Promuovere la competitività e l'eccellenza dei loro prodotti sui mercati di riferimento, mentre si assicura la stabilità e lo sviluppo della forza lavoro, preservando le competenze e le professionalità cruciali del settore.
ReSa644
Il bando mira a sostenere l'inserimento lavorativo di gruppi svantaggiati mediante incentivi finanziari per le assunzioni da parte di aziende private.
ReIn643
Il bando mira a facilitare e sostenere le PMI nello svolgimento delle loro attività di innovazione.
CoIK642
Sostegno di investimenti di green economy dedicato alle imprese di qualsiasi dimensione e società ESCo (Energy Service Company).
ReEm641
La Camera di Commercio intende assumere un ruolo attivo nella promozione della filiera del turismo.
CaBa640
Il bando mira a potenziare la competitività delle PMI in tutti i settori, tramite il supporto per avviare o ampliare il commercio globale attraverso servizi dedicati.
CaBa639
Promuovere l'avvio da parte delle imprese di iniziative volte a facilitare la transizione energetica mediante interventi di efficienza energetica, adozione di Fonti di Energia Rinnovabile (qui di seguito FER) e coinvolgimento in Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
CaCC638
La Camera di Commercio intende favorire l'adozione della cultura e dell'uso di strumenti digitali delle Micro, Piccole e Medie Imprese.
CaBa637
Contribuire alla riduzione degli effetti dei cambiamenti climatici e al loro adattamento, contrastare e invertire il declino della biodiversità, promuovere lo sviluppo sostenibile e un'efficiente gestione delle risorse naturali, nonché potenziare la capacità dell'agricoltura dell'Unione Europea di rispondere alle esigenze della società in termini di alimentazione e salute.
ReCS636
Il bando sostiene la creazione di partenariati per la realizzazione di azioni di supporto all'innovazione ed erogazione di servizi rivolti ai settori agricolo e agroalimentare.
ReCo635
Il bando stabilisce le procedure per promuovere pratiche agricole a basso impatto ambientale.
MiCo634
Promuovere l'implementazione di progetti di conservazione delle risorse genetiche nel settore agricolo da parte di enti e istituti sia pubblici che privati, con lo scopo di preservare e accrescere la loro quantità.
ReBa633
Il bando mira a selezionare, finanziare e sostenere progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
MiSM632
Garantire il supporto dell'operazione ("basket bond Emilia-Romagna"), con l'obiettivo di favorire e sostenere l'accesso delle imprese a fonti finanziarie alternative al credito bancario operanti nell'Emilia Romagna.
ReFo631
Sostenere iniziative e progetti in grado di far emergere le idee innovative in risposta alle necessità delle imprese favorendo il miglioramento di processi di formazione e informazione.
RePi630
Il Bonus Export Digitale Plus supporta le microimprese manifatturiere nell'internazionalizzazione tramite l'adozione di soluzioni digitali per l'export.
InIT629
Il bando promuove e finanzia iniziative per fornire formazione continua.
SoFB628
Agevolazione che prevede la possibilità alle imprese di ricevere sostegno per investimenti realizzati a favore dell'innovazione nell'economia circolare e nella bioeconomia.
RePN627
Il bando sostiene imprese e lavoratori nell'adattarsi ai cambiamenti tecnologici, ambientali e socio-sanitari.
ReAv626
Sostenere le imprese locali che partecipano alle fiere nazionali e internazionali programmate per il primo semestre 2024 sia in modalità virtuale che fisica.
CaBA625
La Regione intende potenziare i Digital Innovation Hub regionali attraverso la cooperazione territoriale e settoriale, in sinergia con iniziative nazionali ed europee.
ReBa624
Contribuire alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici l'incentivazione dell'occupazione, della crescita economica, della parità di genere, compresa la partecipazione delle donne nell'agricoltura, l'inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle aree rurali.
ReAb623
L'obiettivo del bando è accelerare e promuovere la transizione delle PMI europee verso un'economia circolare.
CoUp622
Promuovere gli investimenti in ricerca industriale e nello sviluppo sperimentale per le imprese della Toscana attraverso la collaborazione tra MPMI e GI e tra imprese e organismi di ricerca.
RePr621
Il bando si propone di preparare piani o progetti di valutazione per migliorare l'efficienza energetica degli edifici e dei processi produttivi nella provincia di Trento.
CaBa620
Sostegno finanziario per le iniziative di digitalizzazione dei processi aziendali.
CaCC607
Rafforzare e implementare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali al fine di promuovere la competitività delle Micro, Piccole e Medie imprese di tutti i tipi di settori economici.
CaBa619
La Camera di Commercio di Cosenza supporta la competitività delle imprese della filiera turistica.
CaBa618
Il bando mira a supportare le imprese aggregate, finanziando interventi di sviluppo delle competenze dei lavoratori a sostegno della competitività e dell’innovazione, del lavoro e dell’occupazione.
SoFi617
Insieme organico di attività, direttamente connesse al progetto o intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese beneficiarie della formazione, nel quale possono essere previste.
SoFo616
Il bando mira a potenziare il coinvolgimento delle ragazze e delle donne nel settore tecnologico.
CoDi615
Il bando offre sostegno alle PMI per aumentare la loro competitività attraverso l'adozione di servizi e strumenti innovativi.
CaBa614
Il finanziamento supporta i progetti di investimento caratterizzati da un elevato livello di tecnologia e innovazione, promossi da startup innovative gestite da imprese femminili situate nei comuni montani elencati nell'Allegato I del bando pubblicato il 5 maggio 2023.
InIn613
Il bando mira a rafforzare la resilienza delle PMI verso settori più verdi e digitali.
CoIn612
Il bando mira a sostenere e sviluppare programmi di intervento a favore delle imprese e del tessuto produttivo del territorio.
CaBa611
Supportare le imprese del territorio e dare attuazione a progetti di internazionalizzazione per permettere alle imprese di rafforzare la propria presenza sui mercati esteri.
CaCC610
Il bando intende sostenere le PMI, aiutandole ad essere più resilienti e pronte per le sfide della transizione digitale e circolare.
CoSI609
Promuovere l'implementazione di sistemi per monitorare l'equilibrio economico-finanziario e l'assetto organizzativo e sostenere l'adozione di procedure di composizione negoziata per risolvere situazioni di crisi di impresa.
CaCC608
ll bando si concentra sull'incremento della crescita sostenibile e della competitività delle PMI.
ReMi606
Incentivare e promuovere la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese in tutti i tipi di settori economici attraverso la concessione di contributi.
CaCC605
Il progetto mira a sostenere almeno 1800 PMI nell'identificazione delle loro esigenze di efficienza energetica.
CoMi604
Fornire assistenza alle strutture turistiche e promuovere attivamente il territorio, migliorando la qualità dell'offerta per rispondere alle crescenti richieste dei mercati nazionali e internazionali, che si fanno sempre più esigenti.
CaCC603
Il bando promuove l'innovazione tecnologica e la competitività in settori strategici per far avanzare l'Europa.
CoHo602
Promuovere l'internazionalizzazione delle imprese locali per espandere e diversificare i mercati di riferimento è uno degli obiettivi principali. In particolare, la Camera di Commercio offre supporto alle imprese per partecipare a fiere internazionali sia all'estero che in Italia, nonché per prendere parte a eventi, incontri business-to-business (B2B) e missioni organizzate all'estero.
CaCC601
Promuovere l'innovazione nell'organizzazione aziendale e del lavoro e finanziare progetti di inserimento professionale.
CaCC600
Chips JU finanzia progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nel settore dei dispositivi e delle piattaforme elettroniche.
CoCH599
Il bando stabilisce l'erogazione di contributi per l'installazione di infrastrutture di ricarica.
InBo598
Bando che consente di poter garantire un miglioramento del reddito delle imprese agricole e consentire l'adozione di processi produttivi moderni che assicurano migliori performance in termini di riduzione dell'impatto ambientale.
ReFr597
Garantire lo sviluppo distribuito nel territorio, radicare piccole e grandi filiere produttive, mettere a disposizione servizi e opportunità di occupazione.
RePR596
Il bando si pone l'obiettivo di migliorare e rendere più efficienti i sistemi di lavorazione delle imprese.
ReCo595
Supporto agli investimenti delle attività turistiche del Metapontino per garantire maggiore accessibilità' alle persone affette da disabilità.
ReSo594
EIT Urban Mobility cerca start-up che propongano idee innovative per migliorare la mobilità urbana.
SoEI593
La Regione Valle d'Aosta promuove e sostiene la realizzazione di investimenti produttivi attraverso la concessione di contributi in conto capitale e di mutui a tasso agevolato.
ReIn592
Proporre un nuovo approccio per migliorare la competitività e la crescita economica della Valle d'Aosta, con un focus sull'innalzamento della qualità del sistema di ricerca e sull'incremento dell'occupazione e della crescita delle imprese.
ReBa591
Il bando mira a supportare le imprese ed i lavoratori.
SoFA590
Fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata finalizzato al sostegno della nuova imprenditorialità.
ReFo589
Il bando si propone di concedere contributi alle imprese che intendono investire in energie rinnovabili , sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico.
CaCC588
La Camera di Commercio intende finanziare progetti caratterizzati da un alto livello di innovazione e sostenibilità.
CaCC586
Il bando mira a sviluppare le competenze delle PMI lombarde.
ReLo583
Il progetto finanzia azioni di formazione di alta qualità.
AsFO582
Promuovere l’ammodernamento del settore agricolo e forestale e delle aree rurali, promuovendo e condividendo conoscenze, innovazioni e processi di digitalizzazione, incoraggiandone l’utilizzo.
ReAV581
L'IPCEI Cloud promuove la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione nel settore tecnologico.
MiMI580
Promuovere il cicloturismo nella zona di Milano Monza Brianza Lodi tramite il supporto allo sviluppo di prodotti e servizi ricettivi correlati, con l'obiettivo di ridurre il divario tra l'ampia offerta di infrastrutture cicloturistiche nella regione e la disponibilità di strutture ricettive bike friendly.
CaBa579
L'obiettivo è promuovere e consolidare la ripresa delle economie locali all'interno del Distretto Urbano del Commercio di Saronno, fornendo sostegno agli investimenti diretti degli operatori economici e degli aspiranti imprenditori. Tale iniziativa è in linea con le finalità e gli obiettivi regionali stabiliti.
ReBa578
Il bando si propone di diminuire il consumo di energia e le emissioni nocive dagli edifici pubblici.
RePr577
Il bando intende agevolare la ripresa delle imprese colpite dai terremoti.
InBa576
Il bando offre un sostegno finanziario alle PMI per implementare progetti ecologici nel settore agroalimentare.
CoGR575
Promuovere e sostenere le imprese di spicco operanti nei settori della ristorazione e della pasticceria, contribuendo contemporaneamente alla valorizzazione del ricco patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.
MiFO574
Il bando mira a sostenere le attività imprenditoriali colpite dall'alluvione.
MiAr573
Supporto agli investimenti non produttivi legati agli obiettivi agro-climatico-ambientali con particolare focus al ripristino dei muri a secco tradizionali utilizzati per il sostegno dei terreni agricoli in precedenza.
ReLi572
Il bando sostiene progetti di innovazione territoriale per l'elaborazione dati e la fornitura finale di open data.
ReCo571
Promuovere la transizione energetica mediante interventi mirati all'efficienza energetica, all'adozione di Fonti di Energia Rinnovabili (FER) e alla partecipazione attiva alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
CaBA570
Obiettivo di proporre l’istituzione di un Fondo provinciale per la Sicurezza volto ad installare dispositivi di sicurezza nonché per ripristinare tali sistemi in seguito a danneggiamenti causati da atti vandalici.
CaCC565
Obiettivo di fornire risposta alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) con esigenze finanziarie di minore importo, minimizzando costi e tempi e semplificando le procedure d’istruttoria e di erogazione.
ReNu559
Potenziare l'innovazione nel tessuto imprenditoriale di Livorno promuovendo la diffusione della cultura dell'innovazione tecnologica e digitale tra le Micro e Piccole Imprese (MPI) del territorio comunale.
SoBa554
Il fondo mira a promuovere l'innovazione nella transizione digitale.
MiMI553
Misura in favore delle medie e grandi imprese che intendono aumentare la capacità produttiva e il livello occupazionale grazie a una riallocazione dell’attività industriale o all’apertura di nuove unità locali in Liguria.
ReFo552
Lo strumento mira a potenziare la capacità di credito delle imprese per agevolare le operazioni finanziarie e promuovere il miglioramento dell'efficienza energetica.
ReFe551
Il Fondo di Patrimonializzazione PMI mira a rafforzare le imprese locali per favorire lo sviluppo e la ripresa economica.
ReFo550
L'obiettivo primario del bando è potenziare le competenze della forza lavoro impiegata nel territorio regionale. Ciò avviene attraverso il finanziamento di corsi di formazione finalizzati all'aggiornamento per le imprese, nonché attraverso azioni di riqualificazione dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi, connessi a piani di riconversione e ristrutturazione aziendale.
ReAl549
Camera di Commercio di Vicenza
CaCC548
Un programma di finanziamento da un milione di euro per potenziare le competenze interne delle aziende nell’ambito della transizione industriale. Questo include l’introduzione di nuove figure professionali, l’implementazione di formazioni altamente tecnologiche e la promozione di percorsi di aggiornamento delle imprese.
ReFe547
La Camera di Commercio di Modena mira a incoraggiare le imprese ad avviare iniziative volte a promuovere la transizione energetica.
CaBa546
Progetti formativi finalizzati a promuovere interventi per l’adattamento delle persone ai cambiamenti complessi del mercato del lavoro, all’invecchiamento attivo e sano e ad ambienti di lavoro adeguati che tengano conto dei rischi per la salute.
ReGe545
Il progetto supporta le PMI nell'implementazione dei principi fondamentali dell'Industria 5.0 all'interno dei loro processi di produzione.
CoPr544
Regione Lombardia si propone di aumentare e potenziare l’attrattività turistica del territorio, anche attraverso il sostegno all’organizzazione di grandi eventi destinati a far conoscere la Lombardia a livello nazionale, europeo e internazionale.
ReGr543
Fornire sostegno alle imprese della Lombardia che hanno avviato o stanno per avviare un processo di ristrutturazione in conformità con il nuovo Codice della Crisi e dell'Insolvenza. Queste imprese hanno bisogno di risorse finanziarie per finanziare la fase di rinascita e rilancio del loro business.
ReRe542
Il bando si propone di potenziare le competenze in ricerca e innovazione e implementare le tecnologie all'avanguardia.
SoSm541
L’obiettivo è promuovere la creazione di nuove coalizioni nazionali e siti web nei paesi membri e sostenere lo sviluppo di quelli preesistenti.
CoDi540