Tutti i bandi
Dashboard free
Per te
Scadenze
Aperture
Support
Profilo
ISI Inail è un’iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico che, attraverso l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, vuole promuovere la sicurezza e la protezione delle imprese italiane. Il contributo a fondo perduto è infatti destinato a sostenere le aziende che vogliono o hanno necessità di investire in tecnologie avanzate e soluzioni innovative per la salute e la sicurezza sul posto di lavoro.
MiBa200
La misura promuove gli investimenti delle strutture ricettive per lo sviluppo competitivo e per la progettazione di offerte innovative anche in ottica di sostenibilità ambientale, oltre che alla luce della crisi innescatasi a seguito del conflitto russo-ucraino e della crisi energetica che rendono ancor più necessaria l’esigenza di sostenere la propensione agli investimenti, dirottata sui costi di gestione.
RePR199
La Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Parma intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese, di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione.
CaPa196
La Misura intende sostenere gli investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo da parte delle PMI lombarde.
ReBa195
Con delibera di Giunta regionale n. 1852 del 2 novembre 2022, la Regione Emilia-Romagna intende sostenere progetti di ricerca e sviluppo sperimentale in grado di meglio interpretare le sfide definite dalla Strategia di Specializzazione intelligente con particolare riferimento alla capacità di incidere nelle filiere produttive di appartenenza.
RePr191
Con la delibera di Giunta regionale n. 1915 del 7 novembre 2022, la Regione Emilia-Romagna, si propone l’obiettivo di supportare gli investimenti connessi a risultati della ricerca e il consolidamento di start up innovative ed in particolare intende favorire lo sviluppo di iniziative lungo tutta la catena del valore, dalla “idea generation”, alla “accelerazione” fino allo “scale-up".
ReSo189
Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche intendono proseguire la loro attività di sostegno alle imprese del territorio che prenderanno parte alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali che si svolgeranno nel secondo semestre 2022 sia in presenza che in modalità virtuale.
CaBa182
Gli interventi di sostegno per operazioni finanziarie a favore delle micro, piccole e medie imprese commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande si propongono di promuovere lo sviluppo degli investimenti del comparto commerciale ligure ostacolato da determinati fattori critici quali la difficoltà nell’accesso al mercato del credito da parte delle imprese del comparto, sostenendo la capacità di credito attraverso forme di garanzia sostenute da riassicurazioni e interventi agevolativi mirati a consentire loro migliori condizioni.
RePO178
L’iniziativa intende attrarre nel territorio regionale ricercatori e lavoratori altamente qualificati che decidono di stabilirsi in Valle d’Aosta per svolgere attività di ricerca presso imprese industriali, centri di eccellenza, organismi di ricerca che hanno una unità operativa locale in Valle d’Aosta e sono impegnati in progetti di ricerca e sviluppo finalizzati alla produzione di prodotti, di processi o di servizi tecnologici innovativi, atti a favorire ricadute sul territorio in termini di impatto sull’occupazione, sulla competitività del sistema produttivo, sulla qualità del sistema della ricerca, rafforzando così il tessuto economico locale.
ReBa175
Il presente Avviso pubblico rappresenta una risposta alle richieste presentate dai giovani partecipanti al Forum YOUZ 2021 della Regione Emilia-Romagna e intende favorire e sviluppare la partecipazione, il protagonismo e l’assunzione di responsabilità da parte dei giovani sostenendo la realizzazione di progetti a carattere locale capaci di offrire risposte alle principali sfide sociali per i giovani e generando nuove possibilità e soluzioni a problemi e priorità che impattano sulla comunità di riferimento.
ReAv171
La Regione Emilia-Romagna ha costituito con delibera di Giunta regionale n. 791 del 30 maggio 2016 modificata con delibera n. 1537 del 26 settembre 2016, il Fondo multiscopo di finanza agevolata a compartecipazione privata, che per il settore nuove imprese intende favorire la nascita di nuove imprese e sostenere la crescita delle imprese operanti nel settore della S3.
ReFo170
Il tipo di operazione appartiene alla Focus area P6A e sostiene l'avviamento di microimprese da parte di singole persone fisiche in zone D, aiuta a creare nuovi posti di lavoro, a diversificare la produzione e a mantenere un tessuto sociale in aree potenzialmente soggette ad abbandono. I beneficiari sono persone fisiche residenti in zone D o che acquisiscono la residenza entro il termine previsto per il completamento del Piano di sviluppo aziendale.
ReGA169
Con delibera di Giunta regionale n. 1554 del 19/09/2022 la Regione Emilia-Romagna intende contrastare fenomeni di rarefazione del sistema distributivo e dei servizi e favorire, nelle località scarsamente popolate, mediante un presidio capace di fornire beni e servizi di prima necessità prevedendo contributi per progetti finalizzati all'insediamento e allo sviluppo degli esercizi commerciali polifunzionali.
ReCo168
La Regione Emilia-Romagna prosegue nel progetto “Mettiamo radici per il futuro” con lo scopo di estendere le aree boschive e le foreste in generale, realizzare nuovi boschi e piantagioni forestali in prossimità dei corsi d’acqua, riqualificare sistemi agroforestali, siepi e filari in un contesto di valorizzazione del paesaggio e di fruizione pubblica del territorio.
ReBa167
Regione Piemonte intende contribuire alla valorizzazione ed allo sviluppo della montagna favorendo la rivitalizzazione dei borghi ed il miglioramento della qualità di vita sia dei cittadini residenti, sia dei turisti, attraverso lo sviluppo ed il mantenimento delle "Botteghe dei servizi" nei Comuni piemontesi classificati interamente montani, aventi popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.
ReBa163
Concessione di finanziamenti a tasso agevolato finalizzati alla realizzazione di investimenti materiali ed immateriali, iscrivibili a cespite e distinti dalle spese per attivazione e adeguamento dei locali e degli impianti, necessari per l’esercizio dell’attività. Garanzia accessoria al finanziamento. Sono considerati prioritari gli interventi a sostegno degli investimenti per le domande di beneficiari (escluse le società a responsabilità limitata semplificata) a conduzione o a prevalente partecipazione femminile.
ReIn161
Concessione di finanziamenti a tasso agevolato finalizzati alla realizzazione di investimenti materiali ed immateriali, iscrivibili a cespite necessari per l’esercizio dell’attività. Garanzia accessoria al finanziamento. Sono considerati prioritari gli interventi a sostegno degli investimenti per le domande presentate da lavoratrici autonome.
ReIn160
L’intervento è finalizzato a supportare le Micro, Piccole e Medie imprese aventi unità locale operativa in Piemonte in un percorso di innovazione organizzativa delle diverse forme di mobilità al fine di ridurre le emissioni in atmosfera.
RePR158
Attraverso il bando sono concessi contributi a copertura di spese sostenute per l’esecuzione di investimenti volti a incrementare il potenziale economico delle foreste, ad aumentare il valore aggiunto dei prodotti forestali e a migliorare l’efficienza delle imprese attive nell’utilizzazione, trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti forestali.
ReOp156
Con la pubblicazione del bando diventa operativa la misura, finanziata esclusivamente con risorse del PNRR, destinata a sostenere il percorso di innalzamento del livello di maturità delle invenzioni brevettate dai soggetti appartenenti al mondo della ricerca affinché possano diventare oggetto di azioni di sviluppo anche, e soprattutto, da parte del sistema imprenditoriale.
MiBa148
La misura “Nuove imprese a tasso zero” ha l’obiettivo di sostenere, su tutto il territorio nazionale, la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.
MiMi143
Promuovere la realizzazione di progetti per la sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi 4.0, stimolando la domanda a lungo termine di tali soluzioni e incentivando la collaborazione delle imprese con i soggetti qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie 4.0.
ReBA142
Il programma Garanzia Giovani in Lombardia Fase 2 è in continuità con la precedente edizione e ha l’obiettivo di sostenere i giovani neet (Not in Education, Employment or Training). La persona ha a disposizione una Dote, ossia uno specifico budget che verrà riconosciuto all’operatore per il rimborso dei costi sostenuti per l’erogazione di servizi funzionali alle proprie esigenze di occupazione e/o qualificazione.
ReBa141
L’iniziativa rientra nell’ambito dell’Azione III.3.c.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” (Azione 3.1.1 dell’Accordo di Partenariato), Obiettivo Specifico “Rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo” dell’Asse prioritario III “Promuovere la competitività della Piccole e Medie Imprese”” del Programma Operativo Regionale (POR) 2014-2020 di Regione Lombardia a valere sul Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR). La misura è rivolta alle micro e piccole imprese lombarde del settore artigiano.
ReIn140
Il bando è finalizzato a creare occasioni di incontro tra imprenditori italiani ed esteri, per l’attrazione di investimenti, la promozione di accordi commerciali e altre iniziative attive di informazione e promozione rivolte a potenziali investitori esteri, attraverso il sostegno, con una agevolazione a fondo perduto, alla partecipazione delle micro, piccole e medie imprese alle manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Lombardia.
ReBa138
Obiettivo del bando, promosso in collaborazione con Unioncamere Lombardia, è sostenere, in continuità con l’edizione 2021, l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.
ReBA137
Investimenti sostenibili 4.0 è un regime di aiuto per il sostegno, nell’intero territorio nazionale, di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili. L'obiettivo è favorire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa, al fine di superare la contrazione indotta dall'emergenza Covid e di orientare la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile del sistema economico.
MiIN135
La Regione Emilia-Romagna intende supportare le PMI del territorio per accrescerne la competitività a livello nazionale e internazionale, promuovendo sia la fase di progettazione che la successiva realizzazione e adozione di soluzioni innovative in campo digitale.
ReBa132
È una nuova misura della Regione PUGLIA per le micro, piccole e medie imprese che prevede la concessione di un “contributo a fondo perduto” nella misura massima del 45% del totale delle spese ammissibili per l'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologia, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese pugliesi.
ReBa126
Questa azione dovrebbe colmare tali lacune istituendo soluzioni tecnologiche per il monitoraggio dei flussi di materie prime (passaporti dei materiali), basandosi su criteri comparabili, approcci di rendicontazione e audit.
CoSo121
Le proposte dovrebbero: sviluppare nuovi componenti e sistemi innovativi con funzionalità migliorate e nuove e prestazioni migliorate che consentano un valore aggiunto per l'industria europea in settori quali l'assistenza sanitaria e il benessere, la mobilità e i trasporti, l'aeronautica, il monitoraggio ambientale, la sicurezza e la protezione energetica, le città intelligenti, i tessili intelligenti e la produzione...
CoMa120
Le proposte dovrebbero analizzare le sfide e le opportunità per la società derivanti dall'IA e dai big data. Dovrebbero esplorare come proteggere i cittadini da potenziali abusi resi possibili da queste tecnologie sia nel settore privato che in quello pubblico.
CoIn119
I progetti dovranno riguardare i seguenti ambiti: fornire una gamma di soluzioni di supporto e strumenti digitali innovativi per ingegneri, tecnici e operatori in fabbrica, al fine di costruire un ambiente di produzione e catene di approvvigionamento agili...
CoSt118
I progetti dovranno riguardare i seguenti ambiti: migliorare le tecnologie digitali, le soluzioni e i quadri interoperabili per i mercati dei dati e l'economia dei dati (ad esempio piattaforme di dati industriali, amministrativi e sociali/culturali/spazi di dati), consentire che le risorse di dati siano individuabili...
CoTe117
Ci si aspetta che i progetti forniscano nuovi metodi e strumenti per accelerare e migliorare il processo di test delle batterie. Dovrebbe essere utilizzato un approccio multiscala, coprendo la catena del valore dalle celle delle batterie ai sistemi di batterie (qui, un sistema di batterie si riferisce a un'unità di accumulo di energia che integra le celle della batteria, esclusi i convertitori di potenza).
CoDi116
Si prevede che i progetti svilupperanno tecnologie innovative per i sistemi di batterie che andranno a beneficio di diverse applicazioni di trasporto e mobili, migliorando significativamente le prestazioni e la sicurezza, nonché la sostenibilità ambientale e i costi.
CoTe115
Si prevede che i progetti faranno progredire sostanzialmente lo stato dell'arte nel campo della gestione delle batterie, sviluppando approcci innovativi basati sulla fisica e sui dati, sia a livello software che hardware per garantire un utilizzo ottimizzato e sicuro del sistema di batterie durante tutte le modalità di funzionamento.
CoGe114
Anticipare il futuro, sia in termini di minacce che di opportunità offerte dalle nuove tecnologie emergenti è una vera sfida. Avere la capacità di rappresentare futuri plausibili, di identificare le minacce imminenti e di proporre risposte precoci può essere di inestimabile aiuto per i responsabili delle decisioni.
CoMa113
Gli utenti finali e i committenti pubblici di diversi paesi sono invitati a presentare proposte per un'azione preparatoria che dovrebbe gettare le basi di una futura azione di appalto pre-commerciale. Sia questa azione preparatoria che la futura azione PCP saranno orientate all'acquisizione di servizi di R&S per lo sviluppo di tecnologie...
CoAp112
Ci si aspetta che le proposte integrino e ottimizzino le soluzioni di intelligenza artificiale, dati e robotica al fine di dimostrare, affrontando scenari di casi d'uso in ambienti operativi reali o altamente realistici, come ottimizzano i casi d'uso della produzione e del servizio.
CoAI111
Le proposte dovrebbero riguardare lo sviluppo di dispositivi e sistemi basati su 2DM che portino la tecnologia 2DM un passo avanti verso l'integrazione nelle tecnologie attuali e lo sviluppo di prototipi...
CoNu110
Potenzia la tua applicazione AIoT con la tecnologia VEDLIoT. Distribuisci, testa e convalida la tecnologia VEDLIoT per rafforzare la tua applicazione AIoT e maturare contemporaneamente la tecnologia VEDLIoT.
CoAp109
EIC Transition mira a maturare sia la tua tecnologia che la tua idea di business, aumentando così la sua tecnologia e la sua prontezza sul mercato. I risultati attesi di un progetto di transizione EIC sono a) una tecnologia che si è dimostrata efficace per la sua applicazione prevista e...
CoEI108
L'obiettivo è rafforzare la presenza europea nell'utilizzo della blockchain.
CoSt107
Fondo istituito al fine di promuovere la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese operanti nel settore creativo, attraverso la concessione di contributi, l’agevolazione nell’accesso al credito e la promozione di strumenti innovativi di finanziamento, nonché altre iniziative per lo sviluppo del settore.
MiFo104
Finanzia progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti.
MiAc103
Il Fondo a sostegno dell'impresa femminile è stato istituito con una dotazione di 40 milioni di euro, al fine di promuovere e sostenere l'avvio e il rafforzamento dell'imprenditoria femminile...
MiFo102
Il bando prevede la concessione di incentivi per il sostegno di iniziative di sviluppo di adeguate capacità manageriali delle piccole e medie imprese in Friuli Venezia Giulia
ReCO101
Agevolazioni per investimenti connessi alle attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
ReTr100
Concessione di contributi alle imprese agricole per opere e/o impianti e/o nuove apparecchiature e strumentazioni informatiche direttamente connesse agli investimenti finanziati, con l’obiettivo di stimolare la competitività, garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali e contribuire alle azioni per il clima.
ReIn99
L’Avviso è volto a facilitare l’accesso al credito alle MPMI, attraverso la concessione di garanzie, che vanno dal 50% all'80% del finanziamento erogato, privilegiando le imprese meritevoli ma razionate nell’accesso al credito bancario.
ReAb96
Il Fondo ha come obiettivo quello di sostenere programmi organici di investimento delle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) finalizzati ad introdurre innovazioni nel processo produttivo per trasformarlo radicalmente al fine di adeguarlo alla produzione di nuovi prodotti...
ReBa95
La Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Brescia, allo scopo di incentivare e promuovere la nuova imprenditorialità bresciana attraverso l'erogazione di contributi per gli investimenti connessi alla creazione di nuove imprese, anche cooperative, stanzia un fondo di EURO 370.000.
CaNu92
PULSATE è la nuova rete PAN-europea progettata per promuovere l'adozione della tecnologia LBAAM (Advanced and Additive Manufacturing) basata su laser che consentirà la digitalizzazione dell'industria manifatturiera europea.
CoCa91
Lo strumento dell’IPCEI consente agli Stati membri di sostenere, in deroga alla normativa sugli aiuti di Stato, progetti altamente innovativi finalizzati allo sviluppo e realizzazione di prodotti e/o processi
MiIP90
Il bando sostiene e finanzia interventi formativi per garantire un livello adeguato di formazione tecnico-economico alle persone e gli addetti occupati del settore agricolo ed agro-alimentare, le PMI con sede operativa in zone diverse da A operanti in zone rurali ed altri gestori del territorio.
ReFo87
Il bando intende dare attuazione a quanto previsto dalla deliberazione di Giunta regionale n. 715/2021 – Programma annuale del Fondo regionale persone con disabilità - rendendo disponibili in via sperimentale misure di sostegno per l’avvio di nuove imprese che vedono la presenza maggioritaria di persone con disabilità.
ReIn85
Sostegno: 50.000 euro per gli insediamenti in zona con vincoli naturali o altri vincoli specifici (per i quali è previsto anche un criterio di priorità per la concessione dell’aiuto), 30.000 euro nelle altre zone
ReIn84
Sostegno a favore delle imprese agromeccaniche con finalità il miglioramento della qualità dell’aria in Lombardia.
ReAz80
Gli obiettivi del partenariato SNS hanno rafforzato la leadership europea nello sviluppo e nella diffusione di tecnologie di rete, dispositivi e servizi connessi di prossima generazione, accelerando nel contempo la digitalizzazione dell'industria e delle pubbliche...
CoHo77
Azioni di ricerca e innovazione (RIA) — Attività che mirano principalmente a stabilire nuove conoscenze o ad esplorare la fattibilità di una tecnologia, di un prodotto, di un processo, di un servizio o di una soluzione nuovi o migliorati.
CoHo76
Le azioni in questo argomento dovrebbero: sviluppare architetture agili e sicure, ambienti di programmazione dinamici e strumenti per il continuum di calcolo dal punto di vista dei dispositivi e dei dispositivi perimetrali...
CoHo75
Le azioni in questo argomento dovrebbero sfruttare i "dati estremi", definiti come dati che presentano una o più delle seguenti caratteristiche, in misura tale da far fallire le tecnologie attuali: aumento del volume, della velocità, della varietà...
CoHo74
I risultati della proposta dovrebbero contribuire ai seguenti risultati attesi: migliorare le tecnologie, le soluzioni e i quadri interoperabili digitali per i mercati dei dati e l'economia dei dati (ad esempio piattaforme/spazi di dati industriali, amministrativi e sociali/culturali)...
CoHo73
La Regione intende incentivare la collaborazione e l’aggregazione tra imprese e soggetti della ricerca al fine di promuovere, mediante forme aggregative, la tutela, la valorizzazione, lo sviluppo e la diffusione della ricerca applicata al sistema produttivo.
ReBa72
Il Fondo per l'intrattenimento digitale è l’incentivo che favorisce l’ideazione e la pre-produzione di videogiochi. Con una dotazione di 4 milioni di euro, si rivolge alle imprese che, alla data di presentazione della domanda, hanno sede legale nello...
InFO71
La Camera di Commercio intende stimolare una declinazione operativa della “cultura digitale” anche sul piano dell’internazionalizzazione, con l’obiettivo di aumentare le competenze interne delle aziende sui temi di digital export e sostenerle nella definizione e nell’implementazione di strategie di digital marketing, inteso come quell’insieme di discipline, metodologie, tecniche finalizzate alla promozione di beni e servizi tramite l'uso di strumenti e canali digitali (web, social media, digital marketing, etc…).
CaBa70
La Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Caltanissetta- di seguito Camera di commercio -, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0 , a seguito del decreto del Ministro dello Sviluppo economico del 12 marzo 2020 che...
CaBa69
Il Bando intende sostenere le imprese dei settori del manifatturiero e del terziario per le seguenti iniziative finanziabili: brevettazione di prodotti propri acquisizione di marchi, di brevetti, di diritti di utilizzo, di licenze, di know-how e di conoscenze tecniche...
ReCo68
Il Bando intende concedere incentivi a favore di microimprese e di piccole e medie imprese nonché di reti con soggettività giuridica per la realizzazione di progetti di aggregazione in rete, rivolti al sostegno dell’economia territoriale.
ReCO67
L'avviso è destinato a supportare l’accesso alla formazione dei dirigenti delle aziende aderenti al Fondo, intende favorire l’utilizzo di metodologie formative di fattibile fruizione, rispondenti ai reali fabbisogni e alle aspettative espresse dai...
SoVo66
Il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare (di seguito Ministero), Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, il danno ambientale e per i rapporti con l’Unione Europea e gli organismi internazionali, al fine di...
MiBa65
Il Bando è finalizzato alla concessione di contributi per i soggetti che attrezzano spazi dedicati alla vendita ai consumatori di prodotti alimentari e detergenti, sfusi o alla spina, nonchè all’apertura di nuovi negozi destinati esclusivamente alla vendita di prodotti sfusi.
MiMi64
Il Fondo per il sostegno alle grandi imprese in temporanea difficoltà finanziaria, con una dotazione 400 milioni di euro, è un fondo, istituito presso il Ministero dello sviluppo economico, finalizzato a sostenere la continuità operativa delle grandi imprese che...
MiFo63
Intendiamo sostenere progetti di recupero e di riqualificazione di aree significative per le comunità locali...
SoBa62
Il decreto legge 73/2021 riconosce, per l’anno 2021, un contributo a fondo perduto in favore dei birrifici artigianali.
MiFo61
Il bando intende dare attuazione a quanto previsto dalla deliberazione di Giunta regionale n. 715/2021 – Programma annuale del Fondo regionale persone con disabilità - rendendo disponibili in via sperimentale misure di sostegno per l’avvio di nuove imprese....
ReIn60
ReAm59
L' operazione prevede un sostegno alla realizzazione nelle aziende agricole di investimenti finalizzati a consentire lo svolgimento di attività complementari a quella di produzione agricola
ReCr57
Il bando mira a promuovere la formazione continua per garantire la sicurezza sul lavoro, l'aggiornamento delle competenze professionali e l'allineamento aziendale con il contesto internazionale.
SoDi56
La Città metropolitana di Torino intende promuovere iniziative volte a favorire il trasferimento tecnologico e l'applicazione sul mercato dei risultati della ricerca, favorendo l'interazione e il consolidamento di rapporti di collaborazione e cooperazione tra il...
SoIN55
Fondi rischi Confidi. Regolamento per la concessione di garanzie da parte dei Confidi alle imprese piemontesi MPMI.
ReSo52
La misura è volta a sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.
MiCr47
Le proposte dovrebbero riguardare tutti i seguenti settori: - Sviluppare una serie di norme probatorie da prespecificare e utilizzare nell'analisi di evidenze reali e/o dati sintetici applicati a diversi tipi di consulenza normativa e/o valutazione delle...
CoHo46
Le proposte dovrebbero contribuire a rafforzare la cibersicurezza mantenendo le prestazioni dei dispositivi medici, preservando o migliorando al contempo la sicurezza, la protezione e la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei dati.
CoHo45
Le proposte dovrebbero aumentare il calcolo multipartitico, le tecniche di anonimizzazione dei dati e la generazione di dati sintetici. Per garantire la privacy, l'analisi dei dati dovrebbe essere condotta in modo distribuito tra i responsabili del trattamento...
CoHo44
L'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) è un fattore chiave per la crescita economica e la competitività europee sostenibili. Rafforza la capacità di innovazione dell'UE e dei suoi Stati membri per affrontare le grandi sfide che la società europea...
CoHo43
Il decreto del Presidente della Repubblica riconosce un sostegno in favore delle attività economiche, commerciali ed artigianali dei comuni presenti nelle aree interne e montane del Paese.
SoFo38
Progetto Servizi di sostegno alle start up innovative anche nel settore biomedicale per la crisi determinata dal Covid-19 per la continuazione del Progetto di cui alla...
ReSe30
L'azione 3 dell’Operazione 5.1.2 del PSR sostiene investimenti di prevenzione dei danni da avversità atmosferiche, costituiti da “Impianti di protezione dalle gelate”: ventilatori e/o bruciatori con funzione antibrina finalizzati a prevenire i danni connessi ad...
ReIm25
Svolge la funzione di supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.
MiCr24
L'Avviso intende sostenere il settore sportivo e in particolare le associazioni e società sportive dilettantistiche operanti sul territorio regionale che hanno subito gli effetti dell’emergenza COVID19, a seguito della sospensione dell’attività economica...
ReSp19
La Camera di Commercio della Basilicata intende promuovere azioni di formazione per dipendenti di impresa e l’inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo.
CaBa12
Sostenere progetti di sperimentazione didattica che aiutino gli istituti a realizzare la loro idea di cambiamento. Favorire lo sviluppo di comunità di co-progettazione tra docenti per la sperimentazione della didattica e per la condivisione delle buone pratiche...
FoSp9
La Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus finanzierà interventi che realizzino un’azione che si traduca in beneficio per il territorio e in un impatto positivo e misurabile sulla promozione dello sviluppo culturale della comunità di riferimento.
FoBa8
Il seguente piano ha l’obiettivo di favorire la transizione digitale ed ecologica delle PMI italiane a vocazione internazionale.
SoFo7
L’obiettivo della misura è quello di incentivare la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, supportando le loro competenze e creatività per l’avvio di nuove attività imprenditoriali e la realizzazione di progetti innovativi, attraverso contributi a fondo perduto e...
MiFo6
Con il bando si intendono creare le condizioni idonee per sostenere un miglioramento qualitativo del terzo settore operante in ambito socioassistenziale presente in provincia di Trento...
ReBa4